Tom's Hardware Italia
Reseller

Il CRM di Microsoft è mobile, integrato e online

Microsoft lancia la versione 2015 di Dynamics CRM, che pone l'accento agli aspetti multicanalità, di integrazione e social. E ora è anche online, integrato in Office 365. Arricchimento di funzionalità per AX e NAV

Microsoft tira le somme del primo semestre a livello worldwide e sul fronte Dynamics, e i numeri che evidenzia sono di tutto rispetto: "375.000 clienti con 6 milioni di persone utenti e oltre 10.000 partner attivi in tutto il mondo – ha annunciato Giovanni Stifano, direttore della divisione Microsoft Dynamics -. Numeri che mantengono la loro importanza anche andando ad analizzare le singole componenti dell'offerta, con 20.000 clienti di Dynamics AX e 40.000 per CRM, il quale viene utilizzato da oltre 4,4 milioni di persone in tutto il mondo".

Giovanni Stifano – direttore della divisione Microsoft Dynamics

Ed è proprio sulla nuova versione di quest'ultimo, CRM 2015, che il vendor pone l'accento, con particolare enfasi agli aspetti di target, vendite, marketing e social. "Sul fronte del marketing, la nuova versione di CRM si è particolarmente concentrata sulla gestione delle risorse marketing, dei lead, delle campagne multicanale e sull'integrazione dei diversi team di vendita – dettaglia Riccardo Sponza, direttore marketing della divisione Dynamics di Microsoft Italia -. In dettaglio, la gestione delle risorse marketing consente di integrare i calendari per una ottimizzazione della collaborazione tra i team, oltre a permettere di evidenziare e gestire i budget preposti, mentre l'aspetto delle campagne multicanale consente la progettazione, identificazione del target, marketing via e-mail e il coinvolgimento personalizzato dei clienti. Il tutto con un sistema di tracciamento che assegna uno score per capire il grado di interesse del cliente potenziale".

Riccardo Sponza – direttore marketing della divisione Dynamics di Microsoft Italia

Altro punto di forza di CRM 2015 è rappresentato dalla gestione dei lead, che ne consente la classificazione, l'importazione e l'attivazione di campagne di nurturing, ossia di educazione e "coltivazione" del cliente prospect.

Maggiore è anche la collaborazione con il reparto vendite, aumentandone l'efficacia con una visibilitá della redemption della campagna stessa, visione della prospettiva del cliente, e avvisi di marketing. Infine, importanza viene data alla componente social, giá integrata da oltre un anno, ma che oggi ne consente l'uso nelle vendite, nel marketing, per valutare la reputazione del marchio, e nell'assistenza. Funzioni, tutte, che tengono in primaria considerazione i sentiment dei clienti, positivi o negativi che siano, comunque utili alla definizione di strategie più adeguate. 

La parte di assistenza clienti nella nuova versione è multicanale, potendo integrare Web, chiamate telefoniche, chat ed e-mail, con interazioni contestuali, portando a un aumento dell'efficacia degli operatori, attraverso un unified service desk che gestisce interazioni da un'unica applicazione e di gestire i casi più velocemente con livelli differenziati di supporto.

E, inoltre, consente l'assistenza con dispositivi mobili e assistenza self-service attraverso le fanpage del brand su facebook. 

Infine, sul lato delle vendite, CRM 2015 offre la possibilitá di collaborazione con il reparto marketing, di aggregare prodotti e suggerimenti correlati per up-sell o cross-sell, e supporto a tutte le piattaforme mobili.

Nuove funzionalità per NAV e AX 2015

Rinnovato già l'autunno scorso, NAV 2015 vede una velocizzazione nell'implementazione, aumentandone la facilitá di uso che si estende al supporto al mobile per smartphone e tablet e l'integrazione con Office 365. Nuove funzionalitá come Microsoft Social Listening e Cash Management completano l'applicazione, che può essere disponibile on premises oppure, ora, anche attraverso Azure. 

Aggiornato anche Dynamics AX 2012 R3, ora ottimizzato per Azure IaaS, e che presenta nuove funzionalità con supporto per mobile POS, maggiore produttivitá, integrazione con Office 365 e supporto alla mobilitá con gestione delle app.