Il film più piccolo del mondo

IBM ha realizzato un cortometraggio di animazione in "stop motion" muovendo atomi. Una dimostrazione del livello di innovazione tecnologica conseguito nei propri Laboratori di Ricerca che stanno preparando la strada ai sistemi storage del futuro, basati su memoria a scala atomica.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si intitola "A Boy and His Atom" il cortometraggio realizzato da IBM utilizzando migliaia di atomi collocati con precisione per creare circa 250 fotogrammi di ripresa a passo uno, che narra la storia di un personaggio che fa amicizia con un singolo atomo.

Per realizzare il film, gli atomi sono stati spostati con il microscopio a scansione a effetto tunnel, nato nei laboratori di Ricerca di Ibm che, per questo, sono stati premiati con il premio Nobel.

Per la realizzaione del filme gli atomi e le molecole sono stati attirati fisicamente lungo una superficie di rame e poi posizionati in un punto specifico utilizzando un ago super-appuntito.

Un fotogramma del film più piccolo del mondo

Si tratta di una metodologia che rientra nell’esplorazione di metodi del magnetismo non convenzionali in fase di studio all'interno dei laboratori di ricerca IBM al fine di costruire dispositivi storage utilizzando i singoli atomi.

Lo stesso team di ricercatori IBM è riuscito ad archiviare in modo affidabile un bit di informazioni magnetiche con solo 12 atomi, rispetto al milione necessario per archiviare un bit di dati su un moderno computer o dispositivo elettronico.

Il film è visibile al seguente link