Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Reseller

Il Financial Performance Management di Talentia si aggiorna

Sono tanti i dati che le aziende hanno a disposizione grazie alle tecnologie di digitalizzazione, ma accade spesso che non riescano a trasformare tutte queste informazioni in decisioni efficaci e strategiche per il business.

"La presenza di grandi moli di dati a disposizione delle aziende si traduce nella possibilità di avere strumenti che consentano di aggregarli e trasformarli in strumenti per fare previsioni. È quello che sta avvenendo nell'area Finance dove molte società si stanno dotando di strumenti per far partire progetti di Financial Performance" spiega Marco Bossi, Direttore Generale di Talentia Software in Italia, specializzata in soluzioni finanziarie e per le HR.

Marco Bossi LOW
Marco Bossi, Direttore Generale di Talentia Software in Italia

La società ha sedi in Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo e Grecia, ma il Belpaese rappresenta la seconda country per fatturato dopo la Francia. "Abbiamo circa 450 clienti e un market share del 25%, che dividiamo con i nostri competitor" spiega il manager. In Italia è presente la parte operation e marketing e in parte anche di ricerca e sviluppo (i centri di sviluppo sono a Bari, Marsiglia e Parigi).  

La soluzione Talentia Financial Performance di financial performance management della società  consente di trarre vantaggio dai dati disponibili nelle aziende per rispondere alle esigenze di amministrazione e pianificazione a corto, medio e lungo termine. La soluzione è disponibile in modalità SaaS o su licenza con un'offerta di soluzioni di hosting in Europa. Secondo Bossi la scelta di quale servizio acquistare può dipendere dalle dimensioni del cliente: "Ritengo che il cloud sia più adatto a piccole e medie aziende mentre per le grandi realtà è consigliabile poter avere un elevato grado di personalizzazione che in questo caso non sarebbe possibile".

Di recente è stata rilasciata la nuova ottava versione della soluzione che unisce Talentia Budgeting & Planning e Talentia Consolidation & Reporting, in precedenza note come Talentia CPM, introducendo quindi nuovi strumenti di simulazione del budget che permettono anche di fare analisi predittive e 'what if' per la simulazione, per esempio, di nuove linee di prodotto. È possibile proiettare l'azienda nel futuro, confrontando e valutando i differenti scenari strategici, prendendo in considerazione differenti ipotesi, caratteristiche, condizioni o tassi, integrando la storicizzazione dei dati per la realizzazione di forecast.

Cubus4

Talentia Budgeting & Planning svolge tutti i passaggi chiave del processo, dalla raccolta all'automatizzazione delle proiezioni, includendo l'aggregazione dei budget e la fornitura delle informazioni per consentire un'analisi accurata delle performance. Permette alle aziende di modellare facilmente le proprie regole di gestione, in base all'organizzazione delle attività e di rendere più affidabili le previsioni in un ambiente di lavoro collaborativo.

La soluzione di consolidamento statutario Talentia Consolidation & Reporting permette invece di analizzare e gestire i bilanci consolidati, garantendo completezza e qualità delle informazioni economiche e patrimoniali.

Talentia Financial Performance si basa su un'interfaccia web che aiuta a strutturare le attività quotidiane, con la possibilità di navigare tra i differenti domini finanziari, utilizzabile sia in ufficio sia in mobilità. È stata sviluppata per favorire la collaborazione in sede, ma anche con le filiali o business unit distribuite. 

Cubus3

La divisione per il Global Partner Channel

Talentia dispone anche di una business unit dedicata al Global Partner Channel che porta avanti per consolidare la presenza sui mercati internazionali oltre che per gestire la rete indiretta e le partnership strategiche.

La divisione è formata da un team dedicato composto da circa una decina di risorse in Europa, che si occupa di portare avanti la strategia per lo sviluppo di una rete di partner, con differenti livelli di impegno e obiettivi, tra cui: società di consulenza, reseller a valore aggiunto, system integrator e partner tecnologici. Questi partner rappresentano la possibilità per Talentia di allargare il proprio raggio d'azione nelle aree in cui questi operano così come la possibilità di entrare in nuovi mercati in cui non è ancora presente. 

"Il Global Partner Channel è uno dei canali che ci consente di velocizzare lo sviluppo del Gruppo in nuovi paesi, di raggiungere nuovi mercati e favorire una veloce crescita organica e produttiva per Talentia Software" ha spiegato Franck Boutboul, COO di Talentia Software.