Tom's Hardware Italia
Manager

In banca con il tablet

Assisted Teller, soluzione di Wincor Nixdorf favorisce e migliora l'interazione con la clientela. Mentre la banca si orienta a vendite e ai servizi.

Le banche stanno evolvendo da un modello basato sulle transazioni a un approccio verso la clientela basato sulla vendita di servizi. Gli utenti sono sempre meno disposti a pagare commissioni per i servizi, soprattutto dopo il boom del self service via Internet.

Assisted Teller è una nuova soluzione su tablet di Wincor Nixdorf, che permette, secondo i responsabili della società, di aumentare l'efficacia nell'interazione diretta con la clientela e favorire il passaggio da un modello di filiale basato sulle transazioni a una cultura della filiale bancaria orientata alle vendite e ai servizi.

Di fatto a questa conclusione arriva anche Ovum, società di consulenza e ricerche di mercato specializzata nei settori della tecnologie e delle telecomunicazioni.

Gli analisti di Ovum hanno evidenziato il concetto di self-service assistito della soluzione CINEO C4090, attraverso cui il personale fornisce assistenza come e quando necessario avvalendosi di un tablet.

Con il tablet collegato al CRM, l'operato vende servizi evitando code allo sportello

La soluzione è stata giudicata meritevole di essere inserita nella serie "On the Radar" di Ovum. In questa serie di ricerche, Ovum mette in rilievo nuove tecnologie e imprese che sviluppano e propongono idee, prodotti o modelli di business innovativi. "Wincor Nixdorf è uno dei primi vendor a portare questa soluzione sul mercato," hanno spiegato in Ovum.

Con CINEO C4090 e il self-service assistito da un addetto provvisto di tablet, Wincor Nixdorf risponde alle esigenze dei moderni sistemi self-service e supporta l'attività di vendita e servizio degli impiegati avvicinandoli alla clientela.

Inoltre, l'utilizzo del tablet aumenta l'efficacia dell'interazione "faccia a faccia", producendo a lungo termine una più solida fidelizzazione del cliente. Quando un cliente accede al sistema con la propria carta, l'impiegato della banca può visualizzare tutte le informazioni sul suo stato finanziario e lo storico dei prodotti.

CINEO C4090 consente il deposito e il prelievo di banconote e monete, la stampa di estratti conto e altri documenti, la gestione automatica degli assegni e il pagamento di bollette, sia autonomamente sia con l'aiuto di un impiegato.

Il sistema è provvisto di lettori di codici a barre e NFC dotati di touchscreen studiati per le persone affette da disabilità.

Con la soluzione CINEO 4090 Assisted Teller, secondo Ovum, Wincor Nixdorf è "all'inizio del percorso verso lo sviluppo di tablet destinati all'utilizzo da parte del personale delle filiali".

Stefano Salteri, General Manager Banking e Country President di Wincor Nixdorf Italia, commenta così la nuova soluzione: "Attraverso Assisted Teller, in cui il dispositivo tablet è integrato con il CRM della banca, la filiale può disporre di nuove opportunità di assistenza alla clientela per promuovere prodotti e servizi in modo proattivo. In questo modo, è la banca stessa che va verso il cliente".