IT Pro

Intel offre un’ampia gamma di nuove esperienze in mobilità

A Las Vegas Intel ha illustrato un piano strategico per accelerare la disponibilità di nuove esperienze con i dispositivi mobile attraverso la gamma di prodotti Intel per smartphone, tablet e Ultrabook. Gli annunci, comprendono una nuova piattaforma per smartphone, dettagli sul futuro SoC quad-core a 22 nm per tablet, e dispositivi Ultrabook personalizzabili, intuitivi e convertibili.

"Il meglio di Intel è in arrivo nei dispositivi mobile", ha dichiarato Kirk Skaugen, Vice President e General Manager del PC Client Group di Intel. "Offriremo il maggiore incremento in termini di durata della batteria nella storia di Intel con i processori Intel Core di quarta generazione, aggiungendo al contempo ai dispositivi di elaborazione una serie di interfacce naturali tramite comandi touch, vocali, di riconoscimento facciale e interazioni basate su gesti".

Basandosi sui progressi ottenuti Intel ha annunciato una nuova piattaforma centrata su processore Atom a basso consumo e un progetto di riferimento per smartphone, destinati al segmento di mercato degli smartphone a costi contenuti che, ritiene, potrebbe raggiungere 500 milioni di unità entro il 2015.

I clienti che hanno già annunciato il supporto per questa piattaforma includono Acer, Lava International e Safaricom. La piattaforma estende al segmento di mercato degli smartphone quelli che Intel ritiene essere i propri punti di forza, tra cui prestazioni elevate per navigazione veloce sul Web ed esperienze di qualità con i contenuti multimediali e le applicazioni Android.

La nuova offerta include molte caratteristiche di fascia alta, tra cui il processore Intel Atom Z2420 con tecnologia Intel Hyper-Threading, in grado di raggiungere velocità di 1,2 GHz, codifica/decodifica a 1080p con accelerazione hardware e supporto per due fotocamere per funzionalità avanzate di gestione delle immagini, tra cui la modalità di scatti a raffica che consente agli utenti di catturare 7 foto in meno di un secondo, con qualità a 5 megapixel.