IT-Management-as-a-Service nel portfolio cloud di Fujitsu

Le soluzioni cloud di CA Technologies per il monitoraggio e i service desk consentono a Fujitsu di rispondere alle esigenze di aziende e Independent Software Vendor

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha annunciato la disponibilità a livello internazionale di Fujitsu IT Management as a Service (ITMaaS), una nuova offerta tramite la quale aziende di qualsiasi dimensione e Independent Software Vendor (ISV) possono disporre di una maggiore capacità di analisi delle attività ICT e favorire così il processo di modernizzazione dell'infrastruttura e di innovazione dei servizi business.

Sotto il profilo architetturale ITMaaS integra all'interno del portfolio Fujitsu Cloud le soluzioni di CA Technologies per il monitoraggio e i service desk, il tutto calato su una infrastruttura (IaaS) organizzata in una rete di propri data center che abilitano, ha osservato Fujitsu, un accesso on-demand affidabile ed economicamente vantaggioso a risorse ICT configurabili.

In particolare, e nell'ambito della sua offerta cloud, Fujitsu ha integrato nel proprio portfolio le soluzioni CA Nimsoft Monitor e CA Nimsoft Service Desk, che propone attraverso Fujitsu Cloud IaaS Trusted Public S5, precedentemente denominato Fujitsu Global Cloud Platform. La nuova offerta espande ulteriormente il vasto catalogo di soluzioni Software as a Service e le competenze di Fujitsu nella gestione dei servizi IT.

Fujitsu Service Desk as a Service fornisce invece una soluzione per l'IT service-management SaaS-based, con best practice ITIL integrate e workflow "action-based" per la gestione, il coordinamento e l'ottimizzazione di tutti gli aspetti del delivery dei servizi. In pratica, Fujitsu Service Desk as a Service permette di eliminare l'onerosa fase di scrittura di codici.

La soluzione Fujitsu Monitoring as a Service, premiata al German Data Center Award 2013, fornisce una singola interfaccia unificata per il tracking delle risorse dinamiche essenziali per le attività di un'azienda, si trovino esse nel cloud, on-premise o in una combinazione delle due modalità. Fujitsu Monitoring as a Service fornisce una serie esaustiva di funzioni di monitoraggio sviluppate con l'obiettivo di far si che i servizi business possono sempre funzionare al meglio.

La piattaforma IaaS di Fujitsu

"Per permettere ai nostri clienti di sfruttare e implementare le migliori soluzioni cloud-based disponibili continuiamo a collaborare con le maggiori realtà del mercato. Fujitsu ITMaaS combina la tecnologia CA Nimsoft con l'infrastruttura cloud, le profonde competenze di service management e le capacità di integrazione di Fujitsu, offrendo una valida soluzione a tutte le imprese che ricercano risposte flessibili alle sfide della gestione IT", ha commentato il rilascio Cameron McNaught, Executive Vice President di Fujitsu.