Reseller

Kaspersky rinnova la protezione multi device

Kaspersky ha rilasciato il nuovo prodotto per la protezione di computer e dispositivi mobile connessi in rete. Il nuovo Kaspersky Internet Security Multi-Device protegge pc, Mac, tablet e smartphone Android dalle minacce che secondo le stime dei principali vendor di sicurezza stanno continuando ad aumentare.

La crescita dei malware è una conseguenza che deriva proprio dall'aumento del numero di dispositivi utilizzati dalle persone che, secondo una ricerca di B2B International, arriva a 5,1 dispositivi posseduti in media per nucleo famigliare in Europa occidentale nel 2013.

Inoltre la navigazione in rete e le attività a questa connesse, come lo shopping online o l'internet banking, si stanno spostando sempre più dal pc ai nuovi dispositivi tablet e smartphone, che spesso non vengono nemmeno protetti con soluzioni per la sicurezza.

Gianfranco Vinucci – Technical Manager Kaspersky Lab Italia

Per questo i criminali informatici si stanno concentrando proprio verso questi dispositivi che risultano ancora per lo più sprovvisti di protezione.

Nel corso degli anni le minacce destinate ai dispositivi mobile sono aumentate e, per citare qualche dato, i campioni di malware mobile individuati da Kaspersky sono passati dai 6 mila circa del 2011 ai 46 mila circa file nocivi per device mobile del 2012 per arrivare a 51.477 malware mobile individuati nella prima metà del 2013.

Una crescita molto rapida. Ci sono poi gli utenti Mac che per la maggior parte non sono a conoscenza della presenza di minacce indirizzate anche ai loro pc o notebook.

Kaspersky ha fatto sapere che per la prima volta con questo prodotto ha intrapreso una campagna di sponsorizzazione che passerà, oltre che dai punti vendita delle principali catene dove sarà possibile acquistare il prodotto, anche "all'interno delle sale cinematografiche dei cinema che fanno parte del circuito The Space presenti soprattutto nel Centro-Nord Italia dove trasmetteremo qualche minuto di pubblicità della nuova soluzione multi-device prima della trasmissione dello spettacolo" fa sapere Gianfranco Vinucci, Technical Manager Kaspersky Lab Italia che aggiunge:  "Grazie alla collaborazione con un nostro partner abbiamo anche realizzato un concorso online per chi acquista Kaspersky Internet Security Multi-Device per  vincere uno dei 10  tablet messi in palio, ma anche una particolare bicicletta prodotta da un'azienda italiana di Parma".

Kaspersky Internet Security Multi-Device offre sicurezza in tempo reale contro virus e mobile malware, protezione contro i link pericolosi che vengono immediatamente bloccati, ma anche tecnologie anti-furto e per i dispositivi smartphone il filtro delle chiamate e degli sms indesiderati e la protezione della privacy.

Altre funzionalità destinate ai pc sono la tecnologia SafeMoney di Kaspersky che protegge durante lo shopping e l'online banking, la tecnologia Anti-blocker contro i malware che appunto bloccano il computer per chiedere somme di denaro in cambio dello sblocco, la modalità Trusted Application per verificare l'attendibilità delle applicazioni scaricate e la tecnologia Zeta Shield che kaspersky ha introdotto per la prima volta nei prodotti consumer e che effettua scansioni approfondite di malware.

Inoltre è presenta la tecnologia Automatic Exploit Prevention che protegge dalle falle dei software più utilizzati come Java e le immancabili funzioni di parental control. Per gli utenti di pc Mac, invece, il nuovo Kaspersky Internet Security Multi-Device offre la protezione da malware, dai siti di phishing grazie alla Kaspersky Security network, e per i minori è presente il parental control e la Virtual Keyboard che fornisce un ulteriore livello di protezione dal malware keylogger.

"Molti utenti non ne sono ancora bene consapevoli ma stanno aumentando i rischi anche per chi utilizza computer Mac – precisa il manager -. Per esempio sono in aumento i siti di phishing che riproducono la schermata di inserimento del proprio ID Apple e finora ne sono stati rilevati 250 mila al giorno". 

Kaspersky Internet Security Multi-Device sarà disponibile presso I rivenditori autorizzati o per l'acquisto online direttamente dal sito di Kaspersky a partire dal prezzo di 69,95 euro per la versione che protegge 3 dispositivi di un utente per un anno. Solamente online, invece, sarà possibile acquistare la versione che protegge da 5 e 10 dispositivi per utente all'anno.