Kuwait National Petroleum virtualizza rete e cloud

Kuwait National Petroleum Company (KNPC) ha adottato le soluzioni di virtualizzazione di rete e di cloud management di VMware per migrare sul cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

VMware ha annunciato che Kuwait National Petroleum Company (KNPC) ha scelto le soluzioni di virtualizzazione della rete VMware NSX e VMware vRealize Suite per fornire l’IT as a Service attraverso un nuovo cloud privato multi sito. 

KNPC è una delle più grandi società di Oil&Gas nella regione del Golfo Persico, ed è considerata un’azienda agile e innovativa nel settore petrolifero. La società ha due raffinerie principali, e ne sta costruendo un’altra che sarà fra le più grandi al mondo.

KNPC

KNPC investe nel Cloud con VMware

L’obiettivo della “cloud transformation” realizzata con l'aiuto delle tecnologie VMware è di accelerare l'erogazione dei servizi, migliorare l'efficienza IT e fornire una migliore esperienza del cliente.

KNPC ha scelto VMware per passare dalla virtualizzazione dei server al private cloud per fornire l’IT as a Service alla crescente base di utenti della società. La trasformazione verso un modello cloud sta vedendo in parallelo l'adozione da parte dell'organizzazione di metodologie DevOps.

In definitiva, la strategia a lungo termine è quella di fornire una community cloud fornendo una  Platform as a Service e un Database as a Service agli sviluppatori sia presso l'azienda che le sue consociate.

"Le unità di tutte le nostre raffinerie dipendono dai servizi IT per prendere decisioni informate. Il nostro private cloud VMware-based ci permette di fornire servizi IT più veloci e di mettere le applicazioni e i Big Data in cima ai nostri servizi cloud in modo che i responsabili abbiano accesso a informazioni che permettano loro di prendere le giuste decisioni ", ha dichiarato Abdulaziz A. Al-Duaij, Direttore del Dipartimento di Information Technology di KNPC.

KNPC ha implementato VMware vRealize Suite per il cloud management e le operations. Con vRealize Operations, l’IT di KNPC si è proposto di ottenere una migliore visibilità dell'infrastruttura IT e consentire di prevedere meglio i requisiti di capacità nonché una rapida soluzione dei problemi attraverso un monitoraggio proattivo.

Le funzionalità di automazione IT di vRealize Automation contribuiranno anche a eliminare le attività manuali, rendendo l’IT più efficiente e riducendo al minimo i rischi per la sicurezza.

KNPC ritiene che i benefici del suo cloud privato VMware-based saranno tangibili: una delivery dei servizi del 60-70 per cento più veloce, che contribuirà a mitigare lo shadow IT.

L’IT di KNPC prevede di raggiungere tassi di utilizzo delle risorse 3 volte superiori al passato, e si prevede che i costi relativi alla gestione delle attività quotidiane nota come "tenere le luci accese" scenderanno di oltre il 60 per cento.

Non ultimo, la società si aspetta che il private cloud VMware-based aiuti l’azienda a migliorare complessivamente la soddisfazione del cliente.