Le soluzioni offerte dal mercato

Nel corso dell'evento che si è tenuto a Milano si è parlato delle novità normative introdotte nel Codice dell'Amministrazione Digitale in materia di firma elettronica qualificata e delle soluzioni presenti nel mercato per la firma e il timbro digitale

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Le soluzioni offerte dal mercato

Gli sponsor dell'evento Key4paperless hanno poi presentato le proprie soluzioni specifiche per avviare processi di dematerializzazione dei documenti cartacei quindi per la firma elettronica, grafometrica, il timbro digitale e la conservazione sostitutiva.

Gianni Sandrucci di ItAgile ha illustrato i vantaggi e il funzionamento della soluzione CoSign, un sistema di firma digitale centralizzato basato su HSM, che consente di utilizzare un server per la gestione della firma digitale nelle aziende, anche da postazione remota. "Il dispositivo di firma è centralizzato e si trasforma in un servizio di server side signature" ha precisato Sandrucci. CoSign è utilizzabile contemporaneamente sia per la firma qualificata che per firma elettronica Avanzata o digitale. La soluzione è integrabile con diverse piattaforme come Microsoft sharePoint, Alfresco, Opentext. ItAgile distribuisce in esclusiva in Italia la soluzione CoSign del produttore Arx e attraverso la sua rete di partner fornisce supporto ai clienti per l'integrazione della soluzione.

La firma grafometrica, invece, è proposta da Namiral, società di software e servizi per Enti, CAF, professionisti ed aziende. La soluzione di Firma Grafometrica di Namirial è un processo di Firma Elettronica Autografa che ha come prerogativa la presenza di una Autorità di Certificazione (CA) e la presenza di un operatore di front-end (operatore di sportello, addetto ufficio e così via) che presiede all'atto della firma dell'utente e ne convalida la sua presenza.  

"Il rischio di illeciti non aumenta rispetto ad un flusso cartaceo perché viene riproposto; anzi, in termini assoluti, il rischio viene ridotto" fa notare l'Ing. Luigi-Enrico Tomasini, responsabile Namirial. La soluzione funziona perfettamente anche offline garantendo sempre la piena operatività. E' integrata in soluzioni Terminal Server sia Windows che CITRIX. Namirial "ha sviluppato da zero la soluzione di firma grafometrica senza utilizzo di componenti terze. Ne è quindi proprietaria e può rispondere a tutte le richieste di certificazione e trasparenza" precisa Tomasini.

Credemtel società del Gruppo Credem offre un servizio di  conservazione sostitutiva full-outsourcing, Gedcons, che prevede tutte le funzionalità proprie della conservazione, ma con rilevanti differenze dal punto di vista organizzativo. Credemtel attribuisce a un Responsabile della Conservazione che si occupa del processo di archiviazione per conto del cliente e che si occupa di presidiare, nel tempo, l'attività di gestione dei supporti DVD contenenti i documenti conservati.  Sarà poi sempre Credemtel "ad occuparsi di ogni segnalazione ed ogni quotidianità riguardante i documenti fiscali e comunicherà puntualmente all'azienda, tramite email giornaliera, lo stato dell'archivio" fa sapere Fabio Calzolari di Credemtel.

Infine, Land che propone la soluzione SecurePaper,  una tecnologia che permette di estendere il concetto di 'digital trust' di un documento firmato digitalmente ad un documento cartaceo. Tutti documenti SecurePaper sono composti da due elementi fondamentali: il documento di supporto e l'originale contenuto nei glifi (codici a barre bidimensionali). I documenti vengono prodotti da un apposito server che effettua tutte le operazioni di preparazione del documento, compressione, firma, ed applicazione dei glifi alla pagina. I documenti così 'securizzati' possono essere inviati via email, pubblicati su un portale, salvati su una chiavetta USB o, banalmente, stampati su carta.