La piattaforma Cisco ACI in distribuzione da Avnet

Disponibile tramite Avnet la piattaforma Cisco Application Centric Infrastructure per semplificare e ottimizzare il ciclo di vita dell'implementazione delle applicazioni

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Avnet ha reso disponibile ai propri partner la piattaforma Cisco Application Centric Infrastructure (ACI), un'architettura che serve a semplificare, ottimizzare e accelerare l'intero ciclo di vita di implementazione delle applicazioni.

La piattaforma Cisco ACI fornisce un modello operativo per le applicazioni di data center e cloud di nuova generazione. Sfrutta un approccio sistemico e olistico, con una stretta integrazione tra elementi fisici e virtuali, un modello di ecosistema aperto, hardware basato su ASIC specifici e programmabili e software innovativi. Grazie all'utilizzo della soluzione Cisco ACI, saranno le applicazioni a determinare il comportamento della rete e non il contrario. Attraverso la piattaforma è possibile automatizzare il provisioning dei servizi di rete, dei servizi applicativi, delle policy di sicurezza, cosi come l'indirizzamento e il posizionamento dei carichi di lavoro.

accordo

Automatizzando il provisioning dell'intera rete applicativa, Cisco ACI aiuta pertanto ad abbassare i costi IT, riducendo anche la probabilità di errori in fase di provisioning ed operativa.

In particolare Cisco ACI comprende:

- I nuovi switch Cisco Nexus serie 9000 (9396PX/93128TX/9508). Switch modulari e fissi da 1, 10 e 40 Gigabit Ethernet, costituiscono la base dell'infrastruttura ACI. Offrono scalabilità e prestazioni elevate, congiuntamente a un'elevata efficienza energetica e una dimensione compatta. Sono ideali per i livelli di aggregazione e accesso nelle reti di grandi aziende, service provider e cloud.

- Cisco Application Policy Infrastructure Controller (APIC). Rappresenta il punto di convergenza dell'automazione e della gestione del fabric Cisco ACI, l'applicazione delle policy e il monitoraggio delle condizioni di sistema. Offre l'accesso centralizzato a tutti i dati sul fabric, ottimizza il ciclo di vita delle applicazioni in termini di scalabilità e prestazioni e supporta il provisioning flessibile di tali applicazioni tra risorse fisiche e virtuali.

- Cisco Application Virtual Switch (AVS) per l'edge della rete virtuale. È uno switch virtuale ACI-enabled ottimizzato per l'applicazione coerente della policy e che fornisce maggiore visibilità e livello prestazionale delle applicazioni in esecuzione su ACI. Questo switch virtuale distribuito è gestito dall'Application Policy Infrastructure Controller attraverso provisioning e orchestrazione centralizzati.

- Cisco Application Centric Infrastructure Security.  Risolve le complessità delle politiche di sicurezza negli ambienti data center. ACI Security tratta i firewall come pool di risorse e li interconnette in modo intelligente in base alle policy di rete dell'applicazione. Inoltre, fornisce capacità di accelerazione delle applicazioni in modo dinamico attraverso l'implementazione di hardware specifico, integrandolo direttamente nell'infrastruttura ACI.