La sicurezza unificata di Websense per dati, Web ed e-mail

Attraverso l'architettura Triton il vendor propone una sicurezza unificata basata su un modello flessibile d'implementazione tramite appliance, in modalità SaaS e ibrida

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Per aiutare le aziende ad affrontare le nuove sfide legate alla sicurezza Websense ha sviluppato Triton, un'architettura unificata per la sicurezza dei contenuti che offre protezione di classe enterprise per dati, Web e posta elettronica.

Triton mette a disposizione un sistema modulare e scalabile, attivabile con una singola chiave di licenza che consente di decidere come costruire la soluzione di sicurezza intervenendo su tre fronti.

  • Analisi unificata dei contenuti che comprende l’analisi delle minacce in tempo reale eseguita da Websense Advanced Classification Engine (ACE).
  • Gestione unificata per ottenere la visibilità di tutti gli eventi relativi alla sicurezza di Web, e-mail e dati e impostare policy granulari per i dati riservati.
  • Piattaforma unificata che consente di scegliere e combinare  differenti modalità di implementazione (appliance locale, cloud, ibrida) mantenendo conformità tra le policy a prescindere dalla configurazione del deployment.

La protezione Websense è implementabile in tre diverse modalità.

L'implementazione tramite appliance V-Series, che vengono fornite pre-configurate e pronte all'utilizzo per riunire funzioni di Web Security ed Email Security in un’unica piattaforma. Due sono i modelli di appliance disponibili: l'appliance Websense V10000 adatta per le sedi centrali e grandi uffici e la V5000 indirizzata a filiali e aziende di medie dimensioni.

Appliance Websense V10000

Una seconda possibilità di implementazione è tramite servizi SaaS, trasferendo tutti i processi di implementazione e di gestione delle misure di sicurezza ai data center Websense situati nel cloud.

I servizi di hosting offerti da Websense, a diffusione globale, hanno ottenuto la certificazione ISO 270010 e soddisfano i principali standard di sicurezza e di disponibilità. I servizi SaaS per la sicurezza di Web ed e-mail di Websense vengono offerti con una garanzia di operatività e SLA (Service Level Agreement) pari al 99,99%.

Websense TruHybrid è il modello di implementazione ibrida che consente l'integrazione dei servizi SaaS e delle piattaforme locali nonché della gestione dell'intero sistema da un'unica console. È possibile, in tal modo, disporre dei vantaggi offerti dai servizi Security-as-a-Service e on-premises (appliance e software) installati localmente scegliendo la combinazione della piattaforma più indicata per le specifiche esigenze operative.

L’implementazione di Websense TruHybrid mette a disposizione appliance o software idonei a soddisfare le esigenze di aziende di grandi dimensioni mettendo a disposizione i vantaggi dei servizi SaaS per garantire la sicurezza di filiali che non dispongono delle risorse necessarie a sostenere installazioni hardware e per proteggere gli utenti mobili.

Il sevizio Web Defensio, fornito attraverso la piattaforma globale Security-as-a-Service di Websense, offre agli utenti e ai proprietari dei siti di social Web protezione personalizzata da commenti spam, malware e altre minacce integrate nei contenuti generati dagli utenti oltre a funzioni di gestione e controllo del contenuto pubblicato su ciascun sito.

La piattaforma Defensio consente di combattere le minacce, di nuova generazione attraverso le funzionalità di blocco categorie URL, sicurezza basata sulla reputazione, Filtro del dizionario (per rimuovere automaticamente parole specifiche che non si desiderano nei commenti), blocco di script e file eseguibili e protezione della pagina Facebook grazie al monitoraggio in tempo reale e alla rimozione di contenuti indesiderati.