La trasformazione digitale è la priorità dei CEO

L'86% dei CEO critico sul proprio IT. Le barriere al cambiamento sono tecnologia non flessibile, carenza di skill e sicurezza. Lo evidenzia una ricerca BT

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

BT ha annunciato i risultati di una ricerca globale basata su un'indagine condotta da Economist Intelligence Unit (EIU) su 400 CEO in 13 paesi di cinque continenti che rivela l'importanza attribuita alla trasformazione digitale nelle multinazionali.

La ricerca mostra che attualmente per quasi il 40 per cento dei CEO la trasformazione digitale è un tema prioritario a livello di board, con quasi un quarto di loro impegnati personalmente nella guida dei programmi di trasformazione delle loro aziende.

Tra i CEO intervistati, tre su quattro si dichiarano molto fiduciosi che i loro programmi specifici possano aiutarli a raggiungere i loro obiettivi strategici, che prevedono efficienze operative, miglioramento del servizio clienti e innovazione futura, e che vedono nella sicurezza un differenziale chiave.

Ciononostante, l'86 per cento dei CEO incontra difficoltà nel far nascere l'infrastruttura ideale su cui basare i programmi digitali. Identificano nella tecnologia non flessibile (43 per cento), nella mancanza di competenze tecnologiche (40 per cento) e nelle preoccupazioni in materia di sicurezza (39 per cento) i principali ostacoli nella realizzazione di infrastrutture digitali migliori.

In sintesi, la ricerca dimostra che al vertice delle organizzazioni globali c'è una forte focalizzazione sulla trasformazione digitale. Anche se la confidenza è elevata, la ricerca rivela aree in cui CEO e CIO devono lavorare insieme, soprattutto in termini di sicurezza, infrastruttura, competenze tecnologiche e conoscenza del cliente.

L'opportunità di far evolvere le imprese attraverso la tecnologia digitale continua a crescere e molte organizzazioni stanno attentamente guardando alle modalità con cui possono ottenere un vantaggio competitivo.

"La nostra più recente ricerca conferma che la trasformazione digitale è diventata uno degli argomenti principali a livello di board.  Inoltre rivela che i CEO di tutto il mondo identificano nella carenza di competenze, nella mancanza di conoscenze su ciò che i clienti e i dipendenti realmente desiderano o necessitano e nella sicurezza i principali ostacoli per una digital experience ottimale", ha commentato Bas Burger, CEO, Global Services di BT.