Reseller

Lenovo leader nel supporto ai clienti di SAP HANA

Continua il trend positivo per il cloud. In proposito, IDC prevede che la spesa per l'infrastruttura cloud IT off-premise si caratterizzerà nel prossimo quinquennio con un tasso di crescita su base annua (CAGR) del +14,2%, raggiungendo 48,1 miliardi di dollari nel 2020.

A questo, osserva Lenovo, guidata in Italia da Emanuele Baldi, suo Country General Manager e Amministratore Delegato, si abbina una analisi di Gartner che evidenzia come la base installata di HANA a livello globale sia in costante aumento e si attesti ora a 10.000 clienti circa – il 50% dei quali ne usufruisce off-premise.

Proprio per aiutare i clienti che si muovono in questa tendenza, Lenovo ha annunciato un accordo con SAP in base al quale fornirà una nuova soluzione di enterprise cloud creata in esclusiva per i clienti  SAP HANA.

Emanuele Baldi newCGMItaly
Emanuele Baldi

L'annuncio è una ulteriore conferma della strategia e dell'impegno di Lenovo, nel quadro di un'alleanza strategica più ampia con SAP annunciata lo scorso anno e ora a regime.

In base all'alleanza siglata le due società supportano congiuntamente processi di smart-tiering memory per le soluzioni basate su SAP HANA per assicurare un accesso ai dati più veloce ed efficiente.

Denominato "Lenovo Enterprise Cloud designed for SAP HANA," il nuovo servizio di gestione ha l'obiettivo di favorire un percorso di migrazione semplice e potente per le aziende clienti che vogliono sfruttare appieno gli investimenti in cloud off-premise su SAP HANA.

lenovo sap

Per il momento il servizio è disponibile solo in Cina, ma la decisione di SAP di collaborare con Lenovo evidenzia a la capacità di quest'ultima di supportare i clienti, in tutto il mondo, nell'implementare soluzioni SAP HANA e nel migrare al cloud computing.

Va osservato, ha evidenziato l'azienda, che il totale delle consegne di SAP HANA da parte di Lenovo è oggi di 6.800 in tutto il mondo, il che la posiziona tra i primi due vendor leader a livello mondiale in questo segmento.