Il programma di Software Asset Management

Gli specialisti di SoftwareONE spiegano come è possibile risparmiare anche 4 milioni di euro gestendo il licensing e preparandosi agli audit.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Per l'attività di consulenza è differenziante il programma di Software Asset Management (SMA) di SoftwareOne, che consente ai consulenti di intervenire nella gestione software da remoto, con una doppia attività, proattiva e preventiva, cui combina servizi tecnologici, come ci spiega Andrea De Maggio, marketing manager di SoftwareOne: "La gestione proattiva si distingue grazie al metering tool con cui viene monitorato l'utilizzo del software, rilevando sprechi, tipicamente laddove si paga per un pacchetto completo, quando se ne utilizza una sola applicazione; capita, per esempio, di installare tutta la Creative Suite di Adobe anche a chi usa solo Photoshop".

Un approccio che ha portato SoftwareOne a sviluppare una metodologia denominata Software Portfolio Management (SPM), che combina servizi commerciali, tecnologici, processi di governance e di conformità, fornendo all'impresa cliente una visione consolidata del proprio ecosistema IT. Coinvolgendo più funzioni, dall'IT alle risorse umane, in fase preventiva si aiuta il cliente ad attuare un’appropriata politica di gestione del software, a garantire la sicurezza attraverso un servizio di protezione da Audit e a supportare la strategia di migrazione tecnologica.

La presenza internazionale fornisce ulteriori conoscenze per portare risparmi

In pratica, sostengono i responsabili di SoftwareOne, uno dei vantaggi è potersi concentrare sul proprio core business e lasciare a loro la gestione delle licenze.

Il pieno controllo dell'infrastruttura software consente di pianificare una roadmap evolutiva, prevenendo i cambiamenti e le migrazioni e studiando le alternative con simulazioni in un ambiente di testing che può essere allestito presso la sede di SoftwareOne o direttamente dal cliente.

Tra i servizi tecnologici sono comprese anche soluzioni per  ambienti particolari, magari di nicchia, come quello di Fabbrica Digitale.

Un ulteriore categoria di servizi  offerti sono di tipo commerciale e negoziale, per esempio per rilevare esuberi di licenze o rivenderne di usate, come la legge ha ormai sancito essere lecito.

Per le attività di compravendita tornano utili i rapporti di SoftwareOne con i vendor e, soprattutto, la loro esperienza su questo fronte: anche solo sapere qual è il periodo migliore dell'anno può fare la differenza, piuttosto che conoscere le nazioni in cui i prezzi sono più vantaggiosi.