Una consulenza a valore

Gli specialisti di SoftwareONE spiegano come è possibile risparmiare anche 4 milioni di euro gestendo il licensing e preparandosi agli audit.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

SoftwareOne, specialista del mercato, impegnato dal 1986 nella rivendita di software fornisce una consulenza a valore, in grado di portare immediati risultati, con risparmi che arrivano a centinaia di migliaia fino a milioni di euro.

"Il software oggi è un asset da gestire, la cui complessità è inoltre aumentata con le sottoscrizioni di abbonamenti as a service online", spiega GianPietro Caputo, managing director e country manager di SoftwareONE Italia, filiale da lui fondata nel 2008 e da lui trasformata: da una focalizzazione sulle attività tipicamente transazionali, alla consulenza e ai servizi professionali, che la vedono in uno posizione di leadership.

I perché di questa trasformazione sono tutti nell'evoluzione del mercato prima descritta: "Grazie ai nostri sistemi, alla nostra esperienza e al nostro supporto, su un audit da 500mila euro si può arrivare a risparmiare il 20%", afferma Caputo, sottolineando che non hanno mai perso un cliente, grazie a un rapporto trasparente: "Noi stiamo dalla parte del cliente, anche contro i software vendor".Gianpietro Caputo, managing directore e country manager di SoftwareOne

Gianpietro Caputo, managing directore e country manager di SoftwareOne

Chi teme un conflitto di interesse può chiedere solo il servizio di consulenza/gestione, ma anche sul fronte dell'acquisto o della rinegoziazione dei contratti, gli specialisti di SoftwareOne possono portare risparmi: per esempio, acquistando le licenze nella nazione dove costano meno, anche, ma non solo, per economie legate al mercato al cambio monetario.

Un approccio pratico che "consiste nel supportare le decisioni per ottimizzare il valore aziendali degli asset software e la loro gestione, perché il vero risparmio non è il punto percentuale di sconto in più, ma è non comprare quello che non serve e utilizzare al meglio quello che già si ha", chiarisce ancora Caputo.

Il supporto di SoftwareOne comprende la gestione dell'infrastruttura software abbracciando tutto il processo, per ridurre il rischio di non risultare conformi al contratto, eliminando le insidie rappresentate dai tanti rapporti in essere in un'azienda, per esempio con i rivenditori, i system integrator, i vendor.

Sappiamo bene quanto siano complicati, lunghi e pieni di clausole i contratti di licenza. Punto di forza dei consulenti SoftwareOne è l'esperienza in questo campo e la presenza in 65 paesi nel mondo, che permette di supportare, per esempio, un auditing internazionale e di mantenere la coerenza alle diverse normative in ogni nazione.

Dove non arrivano gli esperti di SoftwareOne, la società si avvale di partner sia tecnologici, sia in ambito fiscale e legale.