Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'arc...
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA? Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?...

L'ITaaS modernizza le infrastrutture legacy e rende gli ambienti IT più flessibili

Secondo l'ultimo sondaggio di Hitachi Vantara sempre più imprese stanno investendo nell'ITaaS per modernizzare i propri sistemi e renderli più flessibili.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 26/10/2023 alle 19:25

Le aziende di tutto il mondo hanno difficoltà a sfruttare il potenziale delle ultime tecnologie a causa della complessità delle infrastrutture legacy e dei sistemi non flessibili.

A dirlo è l'ultimo sondaggio condotto da Hitachi Vantara, società di Hitachi Ltd. dedicata alle infrastrutture, alla gestione e all'analisi dei dati: stando alle risposte dei responsabili IT intervistati, le imprese arrancano sul mercato a causa di problematiche legate alla sicurezza informatica, alla carenza di personale e alla mancanza di agilità nei sistemi.

Pixabay
Hitachi Vantara ITaaS

Il problema si estende anche ai dati: il 55% delle aziende ha difficoltà a ricavare analisi dei significative dalle proprie informazioni e ricavarne un vantaggio competitivo per il business. 

I responsabili IT hanno sottolineato la necessità di investire sull'implementazione delle giuste tecnologie in modo più rapido per risolvere le difficoltà delle infrastrutture legacy che hanno pesanti conseguenze sul business. 

Il 56% delle aziende ha affermato di aver registrato un impatto negativo sul fatturato a causa dei downtime, e il 50% di esse è costretta ad affrontare un TCO (Total Cost of Ownership) elevato e un debito tecnico importante anche per le applicazioni di natura critica; inoltre, il 45% delle realtà intervistate ha difficoltà a gestire ambienti cloud complessi. 

"La complessità sta ostacolando l'innovazione ed è quindi necessario disporre di specialisti fidati in grado di garantire un accesso immediato e semplice ai dati e alle applicazioni" ha affermato Gary Lyng, vice presidente, product and solutions di Hitachi Vantara. 

Pixabay
tecnologia

Per rendere le aziende più agili e competitive, i professionisti dell'IT stanno spingendo sull'IT as a Service (ITaaS), contribuendo ad ampliarne l'adozione. 

I responsabili del settore si avvalgono dell'ITaaS per spostare il modello di finanziamento dell'IT verso costi operativi più semplici da prevedere e gestire, con una conseguente riduzione media del TCO del 20%.

L'adozione dell'ITaaS crescerà negli anni: se oggi è il 56% delle aziende a usare questo approccio per l'infrastruttura primaria, gli esperti prevedono che il valore arriverà all'86% entro i prossimi tre anni. 

Vista l'importanza che ha assunto l'IT negli ultimi anni è fondamentale scegliere il fornitore giusto per l'ITaaS. I decision maker valutano sì il prezzo delle soluzioni, ma soprattutto la competenze dei partner nel supportare strategie innovative e nell'integrare in maniera fluida i servizi core del business.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
Centinaia, migliaia di agenti IA che lavorano su sistemi aziendali, senza identità uniche, autorizzazioni dinamiche e accesso ai dati sicuro
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
QNAP ha lanciato il TL-R6020Sep-RP, un enclosure JBOD 4U da 60 bay progettato per l'espansione dello storage enterprise a freddo, videosorveglianza e big data.
Immagine di QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
Fireflies prometteva di trascrivere le riunioni in file e invece erano i due fondatori a farlo a mano
Immagine di Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
La Germania esclude Huawei e ZTE dalla rete 6G, puntando su tecnologie europee per garantire la sovranità digitale e rafforzare la sicurezza delle infrastrutture.
Immagine di La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
Elon Musk lancia Grokipedia, che copia da Wikipedia ma promette obiettività. Gli utenti la ribattezzano "Copipedia" per i contenuti duplicati e i bias evidenti verso le idee di Musk.
Immagine di Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.