Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve esser...
Immagine di Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA...

L'Italia che non ti aspetti: è boom di imprese cybersec

Il dato è da record: +300% dal 2017, con un numero che tocca le 2.800 aziende che offrono servizi di sicurezza informatica e che, nel 2018, hanno fatturato l'11% in più

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor

Pubblicato il 22/07/2019 alle 06:21

Certo, un conto è parlare di cybersecurity e un altro metterla in pratica. Però il dato che emerge dall'ultima rilevazione di Unioncamere fa ben sperare: un boom per le imprese  che si occupano di sicurezza informatica nel nostro paese.

Tra la fine del 2017 e i primi tre mesi del 2019 le aziende nostrane del settore sono aumentate di oltre il 300%, passando da poco meno di 700 a oltre 2.800 unità. Un beneficio, in termini di fatturato (che è quello che rileva il rapporto), non solo per le nuove realtà ma anche quelle esistenti.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

cybersec-unioncamere-43580.jpg

Per molte, quello di offrire servizi di cybersec è divenuta un'attività prevalente, quasi sempre nella forma della PMI. L'elaborazione di Unioncamere-Infocamere sui dati del registro delle imprese delle camere di commercio mostra un vero balzo  nel numero degli operatori.

A questo risponde un ancora più presente numero di addetti, informatici e tecnici, che passa da 5.60 a 23.300 unità,  ossia una media di 8 addetti per azienda al 31 marzo di quest'anno.

Secondo il rapporto, la concentrazione più elevata si registra nel Lazio, dove hanno sede 634 imprese (il 23% del totale) e dove la crescita è più alta, con 468 nuove società  tra 2017 e 2019, il 22% dell'intero saldo.

A seguire c'è Lombardia, con 492 imprese residenti alla fine di marzo e un aumento di 371 dal 2017; a seguire Campania, Sicilia e Puglia, quali regioni più pronte a proteggere le proprietà digitali contro gli attacchi di hacker e criminali informatici.

Come ci dice Massimo Turchetto, CEO e Founder di SGBox, azienda specializzata nello sviluppo e nella progettazione di soluzioni SIEM in ambito cybersecurity: «Si possono individuare due aspetti principali legati a questo aumento massiccio di imprese nel settore della cybersecurity».

«Il primo è sicuramente una maggiore consapevolezza delle aziende dell’importanza di adottare efficaci sistemi di sicurezza nella gestione della propria infrastruttura IT, una conditio sine qua non al giorno d’oggi per assicurarsi un business vincente. Il secondo, non meno rilevante, è il ruolo giocato dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati».

Prosegue: «Questo ha portato il tema in primo piano, obbligando le imprese alla compliance. Molte di queste però, soprattutto se di piccole dimensioni, spesso si trovano a corto di risorse per rispondere prontamente a questa necessità».

A tal proposito, SGBox ha rilasciato un servizio cloud che permette anche alle PMI di dotarsi di strumenti evoluti per il controllo della sicurezza e per la conformità alle normative.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA
Google Cloud, Microsoft Azure, Amazon Web Services e poi NVIDIA con Oracle: giochi di potere per la sovranità del blocco europeo
Immagine di Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale
L'Innovation Summit di Elmec ha evidenziato l'importanza di resilienza operativa e sicurezza dei dati aziendali, sottolineando l'evoluzione delle strategie IT per la continuità del business.
Immagine di Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La prossima recessione sarà colpa dell'IA?
Il CEO di Klarna sostiene che l'IA porterà il mondo del lavoro ad andare in recessione ma il presente dice tutt'altro
Immagine di La prossima recessione sarà colpa dell'IA?
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'evoluzione del penetration testing: dagli strumenti manuali all’intelligenza artificiale
La figura del penetration tester si sta espandendo verso scenari interdisciplinari, richiedendo competenze in psicologia, normativa e analisi del business.
Immagine di L'evoluzione del penetration testing: dagli strumenti manuali all’intelligenza artificiale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD traccia la rotta per l’AI aperta: nuove GPU, software e infrastrutture rack-scale
Le innovazioni di AMD annunciate all'Advancing AI 2025 aprono la strada alle infrastrutture che alimenteranno l'IA del futuro.
Immagine di AMD traccia la rotta per l’AI aperta: nuove GPU, software e infrastrutture rack-scale
2
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.