Maersk adotta Cornerstone per la formazione

Maersk implementerà le soluzioni Cornerstone Learning e Cornerstone Connect per la formazione collaborativa e la compliance dei suoi 89.000 collaboratori

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Cornerstone OnDemand, azienda  del settore delle soluzioni di talent management in ambiente cloud, ha annunciato che Maersk, società internazionale che opera nei settori del trasporto marittimo e dell'energia, ha adottato la piattaforma di Learning Management (LMS), Cornerstone Learning e Cornerstone Connect, l'applicazione per la social collaboration, per la formazione e sviluppo e assicurare il rispetto della compliance all'interno dell'organizzazione.

Siglato nell'autunno del 2015, l'accordo offre a Maersk soluzioni che consentono ai dipendenti di accedere ai corsi di formazione e di collaborare con i colleghi via mobile, online o offline, indipendentemente dal luogo in cui si trovano e dalla tipologia di rete utilizzata.

large maersk guardian 1

Maersk porta con il cloud la formazione anche sulle piattaforme petrolifere

Con oltre 89.000 dipendenti, molti dei quali lavorano da remoto o negli impianti, in 130 Paesi, Maersk opera in diversi settori, tra cui trasporto marittimo, logistica, industria del gas e del petrolio, ed è considerata uno dei principali operatori nel settore delle navi portacointainer e da rifornimento.

Con una forza lavoro di queste dimensioni, Maersk necessitava di un sistema di Learning Management conveniente e che rispondesse a diverse necessità di business. Tramite Cornerstone Learning e Cornerstone Connect, evidenzia la società,  Maersk avrà l apossibilità di:

  • Coinvolgere la forza lavoro: i dipendenti potranno accedere alla formazione necessaria e collaborare con i colleghi tramite sistemi di collaborative learning, da mobile e in modalità offline. Maersk potrà fornire al personale opportunità miste di apprendimento, compresi training condotti dai docenti, e-learning, virtual learning, rilascio di certificazioni e compliance, attraverso un unico sistema centralizzato.
  • Rispettare la compliance da parte dei dipendenti: Operando in settori industriali altamente regolamentati, come trasporto ed energia, è essenziale per i dirigenti e la funzione HR di Maersk avere visibilità all'interno dell'organizzazione per il reporting sulla compliance. Il software cloud di Cornerstone consente di individuare in tempo reale i dipendenti conformi alle normative e intraprendere azioni immediate in caso di rischio di non conformità.
  • Migliorare le performance: Maersk, ha evidenziato Cornerstone, potrà aumentare la produttività dei dipendenti tramite la possibilità di accedere a un'esperienza di apprendimento condiviso, in modalità online o offline, con un'interfaccia più intuitiva rispetto a quella del sistema per l'apprendimento precedentemente utilizzato dall'azienda..

"La possibilità di poter accedere ai corsi in modalità offline permetterà ai lavoratori di completare la formazione e ottenere le relative certificazioni di conformità anche da postazioni remote come le piattaforme petrolifere, e a tutti di accedere alla formazione tramite smartphone, da casa o da qualsiasi altro luogo", ha dichiarato Mads Ingholt, responsabile dello sviluppo della leadership in Maersk.