MiCollab: la UCC di Mitel che coniuga Mobility e Cloud

Collaborare con colleghi e clienti, indipendentemente dal dispositivo e dove ci si trova, è il modo immediato per rendere più flessibile e produttivo il lavoro

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Mitel da tempo ha identificato in nuove e flessibili soluzioni di comunicazione e collaborazione unificata (UCC) lo strumento indispensabile per garantire risultati di business migliori e più rapidi. Assieme al Cloud, un altro dei settori che la vede fortemente impegnata , Mitel ha nella mobility una delle sue primarie direttrici di sviluppo nell'ambito di una strategia volta ad eliminare le barriere tecniche esistenti tra silos enterprise e mobile. 

Il suo obiettivo primario è di rispondere alle esigenze degli utilizzatori anche per quanto concerne il modo di lavorare loro più congeniale e alle esigenze "social".

In questo, la vision di Mitel per la "mobile enterprise", fruibile anche in un contesto Cloud volto ad abbattere le barriere di spazio, si coniuga con soluzioni che devono rispondere al modo di lavorare della generazione dei "millennial", per la quale i passaggi dall'azienda alle reti mobile devono essere istantanei e impercettibili.

Mitel   Fabio Pettinari

Fabio Pettinari

La strategia di Mitel, ha evidenziato Fabio Pettinari, direttore marketing  della società, si cala in uno scenario che vede l'azienda ai primissimi posti a livello mondiale e posizionata da Gartner nel principale quadrante dei Leader assieme a pochissimi altri operatori di mercato. E di certo i dati sostanziano il posizionamento.

E' nello scenario strategico sopra descritto che si cala la soluzione MiCollab per una comunicazione unificata sempre più mobile, e che rende "seamless" la fruizione di servizi di comunicazione indipendentemente da dove ci si trova e dalla rete utilizzata, e di farlo anche attraverso il cloud con l'offerta MiCloud.

In essenza, MiCollab è una soluzione di comunicazione flessibile ed economicamente conveniente che può essere implementata su qualsiasi tipo di rete trasmissiva o dispositivo mobile per rendere più efficiente e produttiva la comunicazione.

Ovunque sia, e qualsiasi il dispositivo mobile abbia disponibile, l'utilizzatore tramite MiCollab è sempre raggiungibile con il suo indirizzo unico e virtuale, e rimane in costante contatto con collaboratori, clienti e l'IT aziendale.

In pratica, con MiCollab, Mitel si è proposta di realizzare un ambiente virtuale e trasparente tramite il quale è possibile cooperare, scambiarsi informazioni, realizzare videoconferenze senza incorrere nei vincoli e nei limiti delle usuali soluzioni di UCC, ma altresì potendo fruire di benefici ben definibili controllandone i costi. 

Mitel MiCollab   da loro sito

MiCollab: una UCC fruibile ovunque e con qualsiasi dispositivo e rete

Cosa comprende MiCollab

MiCollab è una soluzione software molto ampia adatta per realizzare una infrastruttura di UCC ed erogarne in modo trasparente ed immediato i relativi servizi. Comprende i tre elementi che compongono un sistema evoluto di UCC:

  • I Client per i dispositivi mobili o desktop che forniscono una esperienza di comunicazione uniforme indipendentemente dal dispositivo.
  • Un portale Web per accedere da remoto e da qualunque dispositivo alle funzioni 'core'.
  • Un servizio di Unified Messaging per realizzare in modo semplice lo storage e il recupero dei messaggi.
  • Servizi di conferenza audio, video e Web che indirizzano un'ampia varietà di esigenze di videoconferenza sia a livello di ufficio che in mobilità.

MiCollab Client è installabile su qualsiasi dispositivo mobile e i più diffusi sistemi operativi.

Mitel   MiCollab   immagine  con Tablet

MiCollab su Tablet

Ampia integrazione con le applicazioni e il Cloud

MiCollab prevede una gamma molto ampia di modalità di implementazione del servizio di UCC. Sia che il software che lo costituisce venga installato su un server a standard industriale o in un ambiente virtuale basato su tecnologia VMware o Hyper-V, MiCollab può essere inserito nelle infrastrutture IT esistenti e con queste integrarsi ed interagire.

Le capacità intrinseche di virtualizzazione che lo caratterizzano lo rendono anche nativamente predisposto per erogare il servizio di UCC in ambiente Cloud fornito tramite un data center privato o hosted all'interno di una soluzione più ampia di Infrastructure-as-a-Service (IaaS).

Il prodotto si integra in modo trasparente con altre diffuse soluzioni Office e i più qualificati framework e servizi cloud. Tra questi: Microsoft Outlook, IBM Lotus Notes e Google, nonché altri strumenti di comunicazione come Microsoft Lync, in modo da lasciare ampia libertà all'utilizzatore di utilizzare l'applicazione di UCC che gli è più familiare e adatta alla propria esigenza di business.