MX-ONE di Aastra ottiene il rating "molto forte" dagli analisti

Il rating è stato ottenuto grazie alle capacità di personalizzazione, all'integrazione con contact center multimediale, all'unified messaging, ai mobile client, nonché alla interoperatività con HP, Dell e VMware.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La società di ricerca Current Analysis, che realizza analisi di mercato mirate nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica, ha condotto una ricerca indipendente sul rating di Aastra MX-ONE, descrivendo la piattaforma di comunicazione come Very Strong ovvero molto forte.

La relazione indipendente ha valutato la soluzione di comunicazione Aastra MX-ONE definendola in particolare "molto forte nel mercato delle grandi piattaforme di fascia enterprise" e "altamente scalabile". Il report evidenzia la peculiarità della soluzione di "permettere ai clienti di utilizzare la telefonia IP con meno server e hardware".

MX - ONE

Aastra MX-ONE è una piattaforma di Unified Communications (UC) che è stata sviluppata da Aastra puntando in primis, ha osservato il direttore marketing della società Fabio Pettinari, sulla flessibilità, in modo da far fronte a specifiche esigenze di comunicazione ovunque gli utenti si trovino.

Commentando la relazione, Pierre-Alexandre Fuhrmann, vicepresidente della divisione Global Technology & Development di Aastra, ha affermato: "Siamo lieti di ricevere un così alto encomio per Aastra MX-ONE. In Aastra abbiamo lavorato molto duramente per garantire che Aastra MX-ONE offrisse la migliore soluzione in termini di flessibilità, efficienza e valore per le aziende. Il fatto che Current Analysis supporti così fortemente il prodotto, ci rende molto orgogliosi".

La componente tecnologica di base non è la sola su cui Aastra ha puntato per migliorare la customer satisfaction e la fruibilità del prodotto. Un altro elemento saliente è la sua politica commerciale.

Fabio Pettinari

Un esempio è il nuovo modello di licenza che ha di recente adottato: invece di una licenza per ogni dispositivo, come il videotelefono o il telefono da scrivania, i clienti possono acquistare una licenza che supporta fino quattro terminali, in pratica riducendo i costi e aumentando la flessibilità.

In casa Aastra si guarda però anche alle prossime evoluzioni delle esigenze aziendali. Per soddisfare le necessità dell'utente finale, la piattaforma Aastra MX-ONE può essere personalizzata e integrata con il portafoglio di soluzioni UC di Aastra, che spazia dal contact center multimediale Solidus eCare, al sistema di Unified Messaging Aastra OneBox, fino ad Aastra Mobile Client ed alle tecnologie di collaborazione con l'Ecosystem video Aastra BluStar.

Peraltro, ha illustrato Pettinari, una ulteriore flessibilità deriva dalla interoperatività con i prodotti di aziende come Hewlett-Packard, Dell e VMware.