Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'I...
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'...

Nasce 'DeFi for the People', la prima alleanza finance nel mondo blockchain

Voluta dal sistema open-source Celo, vuole portare i benefici della finanza decentralizzata a chiunque possieda uno smartphone

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor

Pubblicato il 01/09/2021 alle 17:08

Celo è un ecosistema open-source che permette a chiunque abbia uno smartphone di risparmiare, ricevere e inviare denaro in modo rapido. Di recente, il gruppo ha lanciato 'DeFi for the People', un’alleanza fra diverse realtà della finanza decentralizzata per diffondere e educare al nuovo modello basato su blockchain.

Si tratta di un progetto di finanza decentralizzata (DeFi) con lo scopo di rendere accessibile il modello decentralizzato a 6 miliardi di potenziali utenti di smartphone in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

DeFi for People vede fra i suoi fondatori Aave, Curve, Sushi, PoolTogether, 0x, UMA, Valora, Ubeswap e Moola Market, grandi player internazionali nel campo delle criptovalute. I partner che supporteranno l’educazione e l’infrastruttura inoltre includono Chainlink, RabbitHole, The Graph e Wrapped.com.

Il programma offrirà più di 100 milioni di dollari in iniziative educative, sovvenzioni e incentivi. La metà dei costi sarà coperta dalla Celo Foundation, che ha nella sua missione la diffusione della tecnologia blockchain per la prosperità e l’inclusione finanziaria. L’altra metà per partecipare alle attività educative sarà coperta dai partner dell’iniziativa.

Per lo sviluppo dell’universo DeFi attraverso l’ecosistema blockchain di Celo, sono già disponibili le integrazioni con alcuni fra i più interessanti player del settore: PoolTogether, Sushi, Moola Market, Ubeswap e Valora. A partire da oggi, i premi della lotteria con blockchain di PoolTogether sono disponibili su Celo, mentre altri progetti di DeFi saranno lanciati nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

defi-182514.jpg

Previsto per questo autunno è il lancio di Optics, un protocollo di interoperabilità grazie al quale gli utenti saranno in grado di spostare facilmente gli asset tra Ethereum e Celo. «La finanza decentralizzata ha avuto una crescita esplosiva negli ultimi anni, ma ancora non è possibile parlare di adozione diffusa. Dei circa 5 milioni di persone in tutto il mondo che attualmente utilizzano applicazioni di finanza decentralizzata, meno del 10% vive fuori dei paesi sviluppati» spiegano i fautori.

«DeFi for the People mira a cambiare questo status quo, creando progetti di collaborazione fra i vari player del settore. Tutto ciò punta di creare prodotti che rendono la DeFi più accessibile e intuitiva, soprattutto per quelli che potrebbero trarre più beneficio dal suo utilizzo».

«DeFi for the People mira a rendere DeFi accessibile a tutti, alimentando i casi di utilizzo del mondo reale e concentrandosi sull'adozione mobile-first» ha detto Rene Reinsberg, co-fondatore di Celo. «Siamo entusiasti di collaborare con i più grandi progetti di DeFi per portare più di 1 miliardo di nuovi utenti nell'ecosistema DeFi nei prossimi cinque anni».

Inoltre, DeFi for the People lancerà un hackathon in ottobre con l'obiettivo di portare più progetti della finanza decentralizzatai su Celo. Gli sviluppatori da tutto il mondo sono invitati a costruire le loro idee su Celo, con 1 milione di dollari in premi e finanziamenti disponibili per le squadre per avviare i loro progetti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 3
Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Il Primo Ministro svedese Kristersson chiede di sospendere le regole UE sull'AI, definendole "confuse" e prive di standard comuni condivisi.
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Firebase Studio, AI Overviews, Stitch e altri prodotti sono destinati a cambiare il futuro lavorativo dei professionisti.
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
Le comunità indigene dell'Alberta contestano le restrizioni sui data center: il limite di 1.200 megawatt minaccia investimenti miliardari e opportunità economiche.
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.