Nuovi firewall in casa Barracuda

Le nuove appliance desktop ideate per la sicurezza degli uffici periferici, di applicazioni SaaS, cloud e mission critical

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Le aziende utilizzano centinaia di applicazioni Internet, quali Office 365 e Salesforce e anche le applicazioni aziendali spesso risiedono in data center virtuali o piattaforme di cloud pubblico, come Amazon Web Services (AWS) o Microsoft Azure. Con la crescente adozione di SaaS, virtualizzazione e applicazioni di cloud pubblico, sia l'architettura di rete sia i requisiti di sicurezza si sono evoluti.

In particolare, il firewall è passato dall'essere un dispositivo esclusivamente dedicato alla sicurezza a un apparato che deve anche migliorare le prestazioni e la disponibilità della rete. Storicamente, queste funzionalità sono state patrimonio delle grandi imprese che disponevano delle risorse e dei budget necessari.

NGF F280

NGF F280

Barracuda Networks ha in proposito annunciato nuovi firewall desktop con capacità di ottimizzazione del traffico e ideati per le esigenze di sicurezza degli gli uffici periferici che hanno la necessità di accedere ad applicazioni basate su cloud pubblico e privato. I nuovi modelli - F18, F80, F180, e F280 – forniscono inoltre un controllo intelligente del traffico al perimetro della rete e, osserva l'azienda,  assicurano alle applicazioni business critical  una capacità di accesso, prestazioni e affidabilità elevate.

Le caratteristiche che Barracuda ha evidenziato come salienti sono:

  • Alte prestazioni: i dispositivi migliorano la disponibilità di banda e l'esperienza utente con funzioni di ottimizzazione WAN incorporate, bilanciamento dinamico intelligente dei link e funzione di failover.
  • Awareness di utenti e applicazioni: consente di definire priorità del traffico per una gestione attiva della banda, regolando l'uso delle applicazioni e personalizzando l'accesso alla rete.
  • Bilanciamento dinamico dei link: garantisce la business continuity e la gestione della banda mediante bilanciamento dinamico del traffico su più connessioni Internet.
  • Gestione intelligente delle connessioni sito-sito: fornisce connessioni affidabili VPN IPsec e di alta qualità tra molteplici sedi (appliance sia hardware sia virtuali)..
  • Sicurezza di nuova generazione: fornisce il controllo applicativo, user awareness, ispezione profonda del traffico SSL, web filtering, IPS e, opzionalmente, funzioni di rilevamento del malware e di Advanced Threat Detection (ATD).

I modelli Barracuda NextGen Firewall F-Series sono già disponibili. Opzionalmente  viene fornito anche Il servizio opzionale Instant Replacement, che garantisce la sostituzione prioritaria dell'hardware difettoso e il ripristino gratuito dell'hardware.