Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco cosa succede quando possiedi i pesi dei tuoi modelli di IA Ecco cosa succede quando possiedi i pesi dei tuoi modelli di...
Immagine di Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a US...

Oltre un’azienda su tre monetizza la presenza sul web

SiteGround ha svolto un’indagine sulla sua clientela per approfondire gli scopi che spingono le aziende a creare un sito web e le strategie di comunicazione con i clienti.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Pubblicato il 13/04/2023 alle 16:29

Il noto hosting provider SiteGround, ha reso noti i primi risultati di un sondaggio svolto tra i propri clienti che ha raccolto le risposte di oltre 12.000 aziende a livello globale, tra cui quasi 5.000 Piccole e Medie Imprese (PMI).

Luca Rodino, responsabile del mercato italiano di SiteGround, ha commentato: “L’ampia partecipazione dei nostri clienti è per noi un grandissimo risultato. Aver avuto l’occasione di raccogliere le loro opinioni riguardo una serie di tematiche legate al mondo del web non può che permetterci di agire e progettare nuovi contenuti di divulgazione in futuro, consapevoli anche delle loro indicazioni”.

siteground-survey-web-pmi-275579.jpg

“Dalla survey emerge una crescente consapevolezza delle potenzialità del canale web da parte di realtà di ogni settore e dimensione, dai singoli professionisti fino alle aziende più strutturate. I feedback raccolti sono particolarmente utili per noi, perché ci consentono di definire e pianificare iniziative a supporto delle esigenze emerse da parte dei nostri clienti”, ha proseguito Rodino.

Monetizzare la presenza web

La ricerca ha rivelato che il 34,22% delle aziende utilizza il proprio sito web per generare ricavi. In particolare, il 52,1% delle PMI che monetizzano tramite il sito web lo fa attraverso il proprio store online, mentre il 30,5% lo sfrutta per contatti e moduli di prenotazione.

Strumenti come i sistemi di prenotazione e i form di iscrizione alla newsletter sono meno utilizzati, rispettivamente dal 9,8% e dal 7,5% delle PMI.

I social media sono il canale preferito di comunicazione per il 35,5% delle PMI, mentre l'email marketing e il SEO si contendono il secondo posto, con il 20,9% e il 21,8% delle PMI che li utilizzano come canale di autopromozione, rispettivamente.

siteground-survey-web-pmi-275577.jpg

Altri strumenti come l'influencer marketing, il marketing affiliato e il passaparola sono molto meno diffusi, con percentuali inferiori al 4%.

SiteGround ha anche indagato sulle ragioni per cui alcune PMI non utilizzano l'email marketing come strumento di autopromozione.

Dalla ricerca emerge che il 23,4% non ha una mailing list dei propri utenti, il 21,9% non crede che l'email marketing sia uno strumento utile per la propria attività, il 18% non si sente in grado di gestire una campagna email e il 12,3% non ha mai considerato di utilizzare l'email marketing.

Infine, il 6,2% e il 5,2% delle PMI non utilizza l'email marketing perché lo considera rispettivamente troppo costoso e troppo complicato.

Metodi di pagamento

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni dei consumatori quando si tratta di fare acquisti online. Questo si riflette nella scelta delle modalità di pagamento preferite dalle piccole e medie imprese proprietarie di un sito ecommerce.

siteground-survey-web-pmi-275576.jpg

In cima alla lista ci sono le carte di credito e debito, con il 37,2% delle preferenze, ma al secondo posto si trova PayPal, con il 29,6%, che offre un livello di sicurezza molto elevato grazie alle funzioni di crittografia dei dati.

Al terzo posto, ma molto staccati, ci sono i bonifici bancari, con il 9,5% delle preferenze. Altri sistemi di pagamento come Apple Pay, Google Pay, contanti alla consegna, Amazon Payments e Stripe hanno percentuali di utilizzo più basse.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #3
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #4
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #5
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
Mentre l'Europa testa la settimana corta, un modello opposto da 72 ore, che ricorda il '996' cinese, guadagna consensi in alcuni settori ad alta pressione.
Immagine di Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco cosa succede quando possiedi i pesi dei tuoi modelli di IA
Baseten lancia una piattaforma per addestrare modelli IA open source e ridurre la dipendenza da OpenAI, con risparmio fino all'84% sui costi
Immagine di Ecco cosa succede quando possiedi i pesi dei tuoi modelli di IA
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA
L'addestramento è una volta sola, l'esecuzione è quotidiana. Garantire contesto e affidabilità al modello vale più che perfezionare gli LLM.
Immagine di Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una soluzione al sovraccarico di dati prodotto dall'IA
È possibile ridurre i tempi di revisione del codice, prevenendo oltre 800 problemi al mese in produzione.
Immagine di C'è una soluzione al sovraccarico di dati prodotto dall'IA
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AI e SEO: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del posizionamento
Strumenti, strategie e rischi da conoscere per non farsi superare dagli algoritmi
Immagine di AI e SEO: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del posizionamento
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.