Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Oltre un’azienda su tre monetizza la presenza sul web
Business
Immagine di L'IA è la nuova alleata del project management L'IA è la nuova alleata del project management...
Immagine di Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda...

Oltre un’azienda su tre monetizza la presenza sul web

SiteGround ha svolto un’indagine sulla sua clientela per approfondire gli scopi che spingono le aziende a creare un sito web e le strategie di comunicazione con i clienti.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/04/2023 alle 16:29
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il noto hosting provider SiteGround, ha reso noti i primi risultati di un sondaggio svolto tra i propri clienti che ha raccolto le risposte di oltre 12.000 aziende a livello globale, tra cui quasi 5.000 Piccole e Medie Imprese (PMI).

Luca Rodino, responsabile del mercato italiano di SiteGround, ha commentato: “L’ampia partecipazione dei nostri clienti è per noi un grandissimo risultato. Aver avuto l’occasione di raccogliere le loro opinioni riguardo una serie di tematiche legate al mondo del web non può che permetterci di agire e progettare nuovi contenuti di divulgazione in futuro, consapevoli anche delle loro indicazioni”.

siteground-survey-web-pmi-275579.jpg

“Dalla survey emerge una crescente consapevolezza delle potenzialità del canale web da parte di realtà di ogni settore e dimensione, dai singoli professionisti fino alle aziende più strutturate. I feedback raccolti sono particolarmente utili per noi, perché ci consentono di definire e pianificare iniziative a supporto delle esigenze emerse da parte dei nostri clienti”, ha proseguito Rodino.

Monetizzare la presenza web

La ricerca ha rivelato che il 34,22% delle aziende utilizza il proprio sito web per generare ricavi. In particolare, il 52,1% delle PMI che monetizzano tramite il sito web lo fa attraverso il proprio store online, mentre il 30,5% lo sfrutta per contatti e moduli di prenotazione.

Strumenti come i sistemi di prenotazione e i form di iscrizione alla newsletter sono meno utilizzati, rispettivamente dal 9,8% e dal 7,5% delle PMI.

I social media sono il canale preferito di comunicazione per il 35,5% delle PMI, mentre l'email marketing e il SEO si contendono il secondo posto, con il 20,9% e il 21,8% delle PMI che li utilizzano come canale di autopromozione, rispettivamente.

siteground-survey-web-pmi-275577.jpg

Altri strumenti come l'influencer marketing, il marketing affiliato e il passaparola sono molto meno diffusi, con percentuali inferiori al 4%.

SiteGround ha anche indagato sulle ragioni per cui alcune PMI non utilizzano l'email marketing come strumento di autopromozione.

Dalla ricerca emerge che il 23,4% non ha una mailing list dei propri utenti, il 21,9% non crede che l'email marketing sia uno strumento utile per la propria attività, il 18% non si sente in grado di gestire una campagna email e il 12,3% non ha mai considerato di utilizzare l'email marketing.

Infine, il 6,2% e il 5,2% delle PMI non utilizza l'email marketing perché lo considera rispettivamente troppo costoso e troppo complicato.

Metodi di pagamento

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni dei consumatori quando si tratta di fare acquisti online. Questo si riflette nella scelta delle modalità di pagamento preferite dalle piccole e medie imprese proprietarie di un sito ecommerce.

siteground-survey-web-pmi-275576.jpg

In cima alla lista ci sono le carte di credito e debito, con il 37,2% delle preferenze, ma al secondo posto si trova PayPal, con il 29,6%, che offre un livello di sicurezza molto elevato grazie alle funzioni di crittografia dei dati.

Al terzo posto, ma molto staccati, ci sono i bonifici bancari, con il 9,5% delle preferenze. Altri sistemi di pagamento come Apple Pay, Google Pay, contanti alla consegna, Amazon Payments e Stripe hanno percentuali di utilizzo più basse.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia

Business

Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia

Di Dario De Vita
L'IA è la nuova alleata del project management
1

Business

L'IA è la nuova alleata del project management

Di Antonino Caffo
Come valutare la sicurezza dei modelli IA in azienda

Business

Come valutare la sicurezza dei modelli IA in azienda

Di Antonino Caffo
Microsoft -3%, colpa dell'AI che non fa abbastanza soldi
1

Business

Microsoft -3%, colpa dell'AI che non fa abbastanza soldi

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.