Passare da fornitore di stampa a fornitore di servizi

Ricoh evidenzia le possibilità che si offrono ai Print Service Provider di trasformarsi in fornitori di servizi di marketing multicanale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

I Print Service Provider (PSP) sono alle prese con un significativo decremento dei volumi prodotti. Contestualmente a questa decrescita, la crescente competitività del mercato sta comprimendo i margini del settore che è quindi sempre più alla ricerca, da un lato, di nuove aree di business che consentano di incrementare il fatturato e, dall’altro, di soluzioni e modalità operative che permettano di ridurre i costi. 

Parallelamente, le aziende clienti dei PSP si trovano di fronte a scenari più complessi come conseguenza ad esempio del fenomeno dei “Big Data”, vale a dire la crescita delle informazioni e dei dati da gestire, e della diffusione sempre maggiore dei canali di comunicazione digitali quali i social media. Per le imprese valorizzare questo patrimonio, ritiene Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia, significa riuscire a gestire con efficacia le comunicazioni verso i clienti fidelizzando così quelli già esistenti e acquisendone di nuovi. 

Giorgio Bavuso, Ricoh Italia

Un aiuto ai fatturati potrebbe venire da attività indirizzate a fornire alle aziende servizi di marketing che le aiutino a realizzare progetti di comunicazione cross-media. Si tratta di una grande opportunità per i PSP che possono evolvere e diventare fornitori di servizi di Marketing.

Per raggiungere questo obiettivo, osserva Bavuso, i PSP devono però riuscire a cambiare il proprio approccio andando oltre la stampa trasformandosi in "consulenti di marketing".

Sotto questo profilo ritiene importante che i PSP partecipino attivamente alle attività di marketing delle aziende, comprendano le modalità con cui esse interagiscono con i propri clienti per supportarle nello sviluppo di strategie di comunicazione personalizzate e basate sull’integrazione di diversi canali, tra cui anche il printing. 

In questo modo, osserva, è possibile “trasmettere il messaggio giusto, al cliente giusto, al momento giusto e tramite il canale di comunicazione più appropriato”.

La possibilità, evidenzia Ricoh, è reale. Sul mercato sono disponibili soluzioni che rendono possibile comunicare in maniera ampia integrando il media cartaceo con i canali di comunicazione elettronici (web, e-mail, sms…) e che consentono ai PSP di sviluppare nuovi proposizioni di valore oltre alle attività tradizionali e consolidate. 

In proposito, ha evidenziato Bavuso, Ricoh ha sviluppato un’offerta di tecnologie quali ad esempio le soluzioni per la gestione dei flussi di stampa (Ricoh TotalFlow e Ricoh Process Directory) che presentano maggiore efficienza e al contempo abilitano una riduzione di costi e degli sprechi del processo produttivo. Alle soluzioni si affiancano anche servizi professionali e consulenza per supportare i clienti nella realizzazione di progetti di Precision Marketing e di campagne cross-media.