Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non il contrario Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non i...
Immagine di L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa azienda lo ha capito L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa a...

Passare da fornitore di stampa a fornitore di servizi

Ricoh evidenzia le possibilità che si offrono ai Print Service Provider di trasformarsi in fornitori di servizi di marketing multicanale

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 25/09/2013 alle 10:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47

I Print Service Provider (PSP) sono alle prese con un significativo decremento dei volumi prodotti. Contestualmente a questa decrescita, la crescente competitività del mercato sta comprimendo i margini del settore che è quindi sempre più alla ricerca, da un lato, di nuove aree di business che consentano di incrementare il fatturato e, dall’altro, di soluzioni e modalità operative che permettano di ridurre i costi. 

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Parallelamente, le aziende clienti dei PSP si trovano di fronte a scenari più complessi come conseguenza ad esempio del fenomeno dei “Big Data”, vale a dire la crescita delle informazioni e dei dati da gestire, e della diffusione sempre maggiore dei canali di comunicazione digitali quali i social media. Per le imprese valorizzare questo patrimonio, ritiene Giorgio Bavuso, Direttore Production Printing di Ricoh Italia, significa riuscire a gestire con efficacia le comunicazioni verso i clienti fidelizzando così quelli già esistenti e acquisendone di nuovi. 

Giorgio Bavuso, Ricoh Italia

Un aiuto ai fatturati potrebbe venire da attività indirizzate a fornire alle aziende servizi di marketing che le aiutino a realizzare progetti di comunicazione cross-media. Si tratta di una grande opportunità per i PSP che possono evolvere e diventare fornitori di servizi di Marketing.

Per raggiungere questo obiettivo, osserva Bavuso, i PSP devono però riuscire a cambiare il proprio approccio andando oltre la stampa trasformandosi in "consulenti di marketing".

Sotto questo profilo ritiene importante che i PSP partecipino attivamente alle attività di marketing delle aziende, comprendano le modalità con cui esse interagiscono con i propri clienti per supportarle nello sviluppo di strategie di comunicazione personalizzate e basate sull’integrazione di diversi canali, tra cui anche il printing. 

In questo modo, osserva, è possibile “trasmettere il messaggio giusto, al cliente giusto, al momento giusto e tramite il canale di comunicazione più appropriato”.

La possibilità, evidenzia Ricoh, è reale. Sul mercato sono disponibili soluzioni che rendono possibile comunicare in maniera ampia integrando il media cartaceo con i canali di comunicazione elettronici (web, e-mail, sms…) e che consentono ai PSP di sviluppare nuovi proposizioni di valore oltre alle attività tradizionali e consolidate. 

In proposito, ha evidenziato Bavuso, Ricoh ha sviluppato un’offerta di tecnologie quali ad esempio le soluzioni per la gestione dei flussi di stampa (Ricoh TotalFlow e Ricoh Process Directory) che presentano maggiore efficienza e al contempo abilitano una riduzione di costi e degli sprechi del processo produttivo. Alle soluzioni si affiancano anche servizi professionali e consulenza per supportare i clienti nella realizzazione di progetti di Precision Marketing e di campagne cross-media. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #2
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #3
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #4
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #5
    Un Ryzen AI Max economico è spuntato su Geekbench
  • #6
    TikToker veri fingono di essere creazioni di Veo 3
Articolo 1 di 3
Come portare l'AI in azienda senza creare drammi
Come costruire una cultura aziendale aperta all'IA: guida per leader che valorizza curiosità, sperimentazione e apprendimento pratico.
Immagine di Come portare l'AI in azienda senza creare drammi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non il contrario
Verso un domani simbiotico, dove l'evoluzione del rapporto tra ingegneri e sistemi di intelligenza artificiale trasformerà la collaborazione uomo-macchina
Immagine di Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non il contrario
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa azienda lo ha capito
Strumenti gratuiti per le piccole e medie imprese e maggiore privacy per le compagnie più grandi
Immagine di L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa azienda lo ha capito
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.