Polycom migliora la Video Collaboration in Microsoft Lync

Le nuove Unified Conference Station CX5100 e CX5500 di Polycom rendono disponibile video HD 1080p e una vista panoramica a 360 gradi di tutti i partecipanti a una videoconferenza

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Polycom ha presentato soluzioni di video collaborazione panoramiche a 360 gradi 1080p HD realizzate per Microsoft Lync 2013. Le nuove Unified Conference Station Polycom CX5500 e CX5100 sono progettat, ha evidenziato la società, con l'obiettivo di offrire un’esperienza innovativa a tutti i partecipanti, sia che si trovino nella stessa stanza o a migliaia di chilometri di distanza.

La disponibilità commerciale di CX5500 Unified Conference Station (con SIP Telephony) è prevista nel quarto trimestre del 2013. Per gli utenti Lync, Polycom UC Software v. 5.0 è poi prevista come aggiornamento gratuito in agosto per i clienti con supporto di manutenzione dei VVX Business Media Phones.

Sotto il profilo funzionale Polycom CX5500 abilita video di livello enterprise e funzionalità di collaborazione audio in un sistema che può essere collegato a una porta USB di un computer portatile, e funge anche da telefono per conferenze audio SIP. Il modello CX5100 offre invece la stessa esperienza video panoramica HD USB per gli utenti che non hanno bisogno di connettività telefonica in modalità stand alone.

Le nuove aggiunte alla famiglia di soluzioni Polycom CX ottimizzate per Lync succedono alla precedente soluzione Unified Conference Station Polycom CX5000 HD. La soluzione mantiene la stessa esperienza around-the-table panoramica a 360 gradi ma con un raddoppio della qualità dell'immagine video HD, il doppio del frame rate per la gestione del movimento realistico, e l’HD Voice di Polycom per ottimizzare ulteriormente qualità audio, un nuovo design dell’interfaccia e nuovi livelli di privacy.

Polycom ha anche annunciato di aver ottenuto la qualifica di Lync 2013 per i Polycom VVX 300, VVX 310, VVX 400 e VVX 410 Business Media Phone. Gli aggiornamenti software per Polycom VVX Business Media Phone (Polycom UC Software v 5.0) in ambienti Lync prevedono nuove funzioni, tra cui una migliore gestione della chiamata (come il parcheggio o il trasferimento), e la possibilità di ricercare contatti della rubrica.

Polycom prevede anche di offrire un'estensione del software Polycom RealPresence Platform nel 2013 che consentirà l’interoperabilità tra Lync 2013 e il portfolio di soluzioni di video collaboration e content sharing basati su standard.