Pradac porta PMI e Pubblica Amministrazione nel cloud

L'hub per le applicazioni aziendali si attiva online in tempo reale. In più offre un esclusivo e innovativo sistema per la sicurezza dei dati.  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pradac Informatica, azienda italiana con una presenza decennale nel mercato delle soluzioni IT, ha annunciato la disponibilità di Fully, un servizio di cloud computing dedicato alle Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Fully, evidenzia Pradac, è in grado di concentrare gli strumenti di lavoro in un unico ambiente cloud: funziona, infatti, come un hub online che riunisce le applicazioni business e tramite il quale è possibile condividere informazioni, dati e file all’interno della stessa organizzazione o tra aziende diverse, creando un network temporaneo che semplifica i processi di lavoro e migliora la produttività.

Si presenta con un'interfaccia grafica a finestre e funziona come i più comuni sistemi operativi di lavoro.

"Fully si adegua agli effettivi bisogni di ogni settore di business, è pronto all’uso e non necessita di installazione né di formazione - ha dichiarato Gabriele Prati, Amministratore Delegato di Pradac Informatica -. Per questo motivo, Fully è particolarmente adatto alle attività delle PMI e della Pubblica Amministrazione, di cui ben conosciamo le specificità grazie alla nostra esperienza pluriennale come partner IT".

Particolare cura è stata posta nello sviluppo della soluzione alla sicurezza. Oltre ai comuni procedimenti di crittografia, Fully è dotato di un sistema che scompone i dati in file da 16 Kb ciascuno, li ripartisce e li conserva in luoghi diversi della "nuvola", permettendo solo all’utente identificato tramite le proprie credenziali d’accesso di recuperare i singoli elementi in modalità aggregata e quindi di visualizzare l’intero documento di lavoro. In pratica, il documento nella sua interezza non si trova in un unico posto o supporto.

Coerentemente con la sua caratteristica di soluzione "on cloud", Fully si acquista online direttamente sul portale fullyhub.com attraverso il semplice servizio di e-commerce del sito.

Il cliente seleziona il pacchetto di servizi desiderato, sulla base del periodo di interesse, la capacità di storage e il numero di licenze necessarie e procede al pagamento tramite bonifico bancario, PayPal o Paysite-cash, una soluzione per l’e-commerce che permette di personalizzare la pagina di pagamento e di ottimizzarla per smartphone e tablet.

Inoltre, Pradac mette a disposizione una linea dedicata per i clienti che desiderano personalizzare ulteriormente il servizio rispetto ai pacchetti predefiniti.

Fully abilita anche la condivisione e la sincronizzazione in tempo reale dei documenti all’interno e all’esterno dell'azienda, collega più organizzazioni e crea delle reti di comunicazione sicure per condividere progetti e dati di lavoro. L’accesso via web e in mobilità, osserva Pradac, può avvenire senza nessun vincolo di postazione di lavoro, luogo o dispositivo da utilizzare. La piattaforma SaaS è scalabile a partire da un pacchetto base e integra applicazioni web-based di terze parti.

In caso di problemi o di necessità di chiarimenti l’assistenza da remoto è gestita in Italia da personale qualificato di Pradac su base h24.