Qualcomm e Gridspertise insieme per le nuove Smart Utilities

Le due aziende vogliono esplorare le opportunità sul monitoraggio dei beni di distribuzione dell'elettricità e la digitalizzazione della griglia per le utility globali

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Pochi mesi dopo che Gridspertise ha lanciato il dispositivo QEd, Quantum Edge che sfrutta le soluzioni IoT di Qualcomm Technologies, le due società hanno annunciato al Mobile World Congress di Barcellona un'ulteriore collaborazione per accelerare la trasformazione digitale delle reti elettriche, mirando soprattutto alle esigenze del settore delle utility.

Qualcomm Technologies e Gridspertise si sono unite per esplorare opportunità per lo sviluppo congiunto di nuove soluzioni per aiutare le utility elettriche a gestire la crescente complessità della rete.

La collaborazione fornisce un quadro che potrebbe portare alla creazione di nuove soluzioni per il monitoraggio degli asset energetici e applicazioni avanzate per la gestione della rete basate sul dispositivo QEd - Quantum Edge.

L'obiettivo è quello di favorire l'innovazione tecnologica, migliorare la qualità del servizio, il rispetto della salute e della sicurezza e consentire la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio attraverso un'elettrificazione affidabile.

La partnership tra le due aziende intende aiutare le utility elettriche ad affrontare le sfide più importanti del settore, che includono la decarbonizzazione accelerata, l'elettrificazione e la lotta al cambiamento climatico.

Utilizzando la sua roadmap tecnologica e la sua esperienza nell'IoT con il crescente numero di dispositivi sul bordo intelligente connesso, Qualcomm Technologies porterà la sua leadership nello sviluppo di soluzioni innovative e all'avanguardia per il 5G, l'edge computing, la sicurezza e i servizi basati sul cloud, per costruire soluzioni di livello industriale per le applicazioni delle utility.

Gridspertise sfrutterà i molti anni di know how operativo di Enel Group - una delle più grandi utility private al mondo - portando competenze nella progettazione elettronica e nello sviluppo di soluzioni, nell'industrializzazione, nell'esperienza di prima mano nella gestione di reti avanzate in vari paesi.

Inoltre, l'azienda fornirà modelli di analisi dei dati specializzati per le operazioni di rete, manutenzione predittiva, progettazione di soluzioni software in piattaforma, servizi di allerta precoce basati su algoritmi AI, così come un ambiente unico per la griglia e l'accesso ai dati su larga scala field-testing.

Le soluzioni e i servizi di smart grid che potrebbero essere creati attraverso questa collaborazione saranno commercializzati a livello globale da Gridspertise alle utility e ai fornitori di servizi energetici alla ricerca di soluzioni scalabili che possono essere facilmente implementate con un ritorno sugli investimenti.

Sfruttare i vantaggi delle reti elettriche digitali offre l'opportunità di monitorare gli asset della rete da remoto, con una maggiore visibilità e disponibilità di dati in tempo reale per eseguire la gestione e la manutenzione degli asset.

Con Bosch

Qualcomm Technologies e Bosch Rexroth AG hanno annunciato l'evoluzione della loro collaborazione di ricerca congiunta incentrata sulle applicazioni della tecnologia 5G per l'Industrial Internet of Things (IIoT).

La dimostrazione congiunta presso la fabbrica Robert BoschElektronik GmbH a Salzgitter, in Germania, mostra l'automazione industriale e la produzione flessibile con il time-sensitive networking (TSN), la bassa latenza, l'affidabilità con il coordinated multi-point (CoMP) e il posizionamento preciso 5G di un veicolo a guida assistita (AGV) e un robot mobile autonomo (AMR).

Il sistema esegue un'ispezione di pezzi automobilistici fabbricati. Un AGV con una scatola di stoccaggio vuota naviga verso l'AMR. L'AMR seleziona i pezzi ed esegue un'ispezione ottica sul controller Rexroth ctrlX CORE. Se i pezzi soddisfano i requisiti dell'ispezione, vengono collocati in una scatola di stoccaggio accettata sull'AGV.

I pezzi che non soddisfano i requisiti sono collocati in un box di stoccaggio rifiutato accanto all'AMR. Il sistema sincronizzato nel tempo mostra due forme di flessibilità di produzione, con l'AGV e l'AMR in grado di spostarsi in qualsiasi punto adatto della fabbrica grazie al 5G, e con il posizionamento sulla rete, l'AGV può navigare con precisione verso l'AMR.

La rete 5G opera nella banda dello spettro 3,7-3,8 GHz - la banda assegnata alle reti regionali e locali in Germania.

Con un sistema 5G capace di TSN, i produttori saranno in grado di configurare factory floor wireless e flessibili, per un uso efficiente dello spazio e del tempo della fabbrica, per ottimizzare l'efficienza operativa e guidare i risparmi sui costi.

Le caratteristiche del 3GPP Release 16 porteranno il 5G al livello successivo per l'Industria 4.0, con nuove capacità come la comunicazione potenziata a bassa latenza ultra-affidabile (eURLLC) con frequenze in millisecondi, affidabilità del 99,9999% e supporto TSN.

L'annuncio segue gli altri sviluppi del lavoro congiunto tra le due aziende, che al MWC2019 avevano annunciato uno studio sui canali radio in ambienti industriali per comprendere i requisiti e le configurazioni del factory floor. Le tecnologie del sistema possono essere applicate a una serie di casi d'uso nell'industria 4.0 per offrire maggiore produttività ed efficienza operativa.