Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetRespon...
Immagine di Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti? Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?...

Quasi un italiano su due ha acquistato online nel 2022

L’ultimo rapporto Istat sul rapporto tra cittadini e digitale mostra una propensione crescente agli acquisti online e una forbice in attenuazione nella diffusione di Internet tra nord e sud.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Pubblicato il 21/03/2023 alle 19:28

L’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, ha pubblicato un nuovo report che indaga il rapporto tra gli italiani e gli strumenti informatici. Il dato più notevole è la crescita del commercio elettronico, che è stato utilizzato (almeno una volta) da quasi un italiano su due (48,2%).

Gli uomini, i residenti del Nord e i giovani tra i 20 e i 24 anni sono i più propensi ad acquistare online. La maggior parte delle persone ha acquistato capi di abbigliamento, scarpe o accessori, seguiti dagli articoli per la casa e dai film o le serie in streaming o download.

Tra coloro che hanno fatto acquisti online nei tre mesi precedenti l'intervista, il 73,4% dichiara di non aver riscontrato problemi, mentre il 13,5% ha riscontrato problemi di consegna e il 5,5% ha ricevuto merci difettose.

Problemi tecnici sul web durante l'ordine o il pagamento via Internet sono stati riferiti dal 4,3% degli utenti, mentre il 3,9% ha lamentato difficoltà nell'inoltrare reclami o ha ricevuto risposte insoddisfacenti.

L'andamento del commercio elettronico in Italia ha subito una flessione nel 2022 a causa della fine delle restrizioni dovute alla pandemia, e lo stesso andamento è stato riscontrato in altri paesi europei come Danimarca, Germania, Olanda e Francia.

istat-italiani-ict-272175.jpg

La diffusione di Internet

Nel 2022 la diffusione di Internet tra le famiglie residenti in Italia con almeno un componente di 16-74 anni è del 91,4%, in linea con la media EU27 del 92,5%. Tuttavia, se si includono tutte le famiglie residenti in Italia, la quota di quelle che dispongono di un accesso a Internet scende all'83,1%.

In particolare, le famiglie composte solo da anziani mostrano una minore diffusione, con solo il 49,8% di esse che dispone di un accesso a Internet. Le famiglie con almeno un minore hanno il 98,8% di accesso, mentre quelle senza minori ma con componenti non solo anziani hanno il 93,4% di accesso.

Le analisi territoriali rivelano un gradiente Nord-Sud. Il Trentino-Alto Adige e la Lombardia sono le regioni con la percentuale più alta di famiglie connesse a Internet, mentre la Puglia, la Basilicata e la Calabria sono le regioni con la percentuale più bassa.

Nel corso degli ultimi tre anni i divari territoriali si sono progressivamente attenuati, con una diminuzione della distanza tra il Nord e il Mezzogiorno da 7,5 punti percentuali nel 2020 a 4,9 punti percentuali nel 2022.

Il rapporto evidenzia che, nel 2022, il 77,5% della popolazione di età superiore ai 6 anni ha utilizzato Internet negli ultimi tre mesi, con un aumento del 7% rispetto al 2020. L'uso di Internet si avvicina alla saturazione per gran parte della popolazione, con una percentuale di connessione giornaliera pari al 65,1%.

Le principali motivazioni per non utilizzare Internet sono la mancanza di capacità e la percezione che non sia uno strumento utile o interessante, mentre le motivazioni economiche riguardano soprattutto il costo dei collegamenti o degli strumenti necessari.

Sono stati registrati progressi nella riduzione dei divari di genere e geografici, sebbene le fasce di età più anziane e il Mezzogiorno rimangano in ritardo rispetto al resto del paese. Il titolo di studio continua a essere un fattore discriminante per l'accesso a Internet.

istat-italiani-ict-272177.jpg

Comunicazione, salute e PA

Anche nel 2022, la maggior parte degli utenti di Internet utilizza la rete per comunicare tramite servizi di messaggistica istantanea, chiamate online e posta elettronica. Inoltre, molti utenti utilizzano il web per guardare video, ascoltare musica e partecipare ai social network.

Un numero significativo di persone cerca informazioni sulla salute online, con il 46,1% degli utenti sopra i 14 anni che hanno cercato informazioni sanitarie nei tre mesi precedenti. Il 25,1% ha prenotato un appuntamento medico online e il 24% ha consultato la propria cartella clinica online.

La consultazione della cartella clinica online ha registrato l'incremento maggiore (+8,2%) rispetto all'anno precedente, soprattutto in Trentino Alto-Adige e Lazio. Questi dati indicano una crescente tendenza all'uso della tecnologia digitale nel settore sanitario, che offre maggiore comodità e accessibilità ai servizi sanitari per molti utenti.

Il rapporto 2022 aggiunge una nuova sezione dedicata all'utilizzo della rete per interagire con la Pubblica Amministrazione.

I risultati mostrano che il 45,4% delle persone di 14 anni e oltre che hanno utilizzato Internet negli ultimi 12 mesi hanno scaricato o stampato moduli dai siti web della Pubblica Amministrazione, il 40,3% ha preso appuntamenti e il 27,1% ha consultato i siti web della Pubblica Amministrazione per informazioni sui servizi.

Sono emerse però differenze significative legate all'età, al genere e al territorio. L'11,2% ha fatto online l'iscrizione a scuola o università, l'11,4% ha fatto online la richiesta di certificati o documenti e il 9,8% ha richiesto prestazioni di previdenza sociale.

Il 37,8% degli individui che hanno utilizzato i siti o le app della PA o dei gestori di servizi pubblici ha riscontrato almeno un problema durante la consultazione, come problemi tecnici, difficoltà di utilizzo del sito web o dell'app e difficoltà di accesso al servizio su smartphone o tablet.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
  • #2
    Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
  • #3
    Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
  • #4
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #5
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #6
    Tutti vogliono un MacBook. Tu puoi avere un ottimo laptop spendendo un terzo
Articolo 1 di 5
Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
Waymo guida la corsa alla guida autonoma: milioni di chilometri percorsi, arrivo a Londra nel 2026. Europa indietro per burocrazia, Italia ancora ferma tra vincoli e resistenze.
Immagine di Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce
Con GetResponse descriviamo come accompagnare gli e-commerce prima, durante e dopo il Black Friday — con strumenti concreti per aumentare vendite, margini e fidelizzazione.
Immagine di Più vendite e margini nel Black Friday: il metodo GetResponse per gli e-commerce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il budget per l'IA c'è, ma solo per progetti a impatto sicuro
Secondo Gartner, le aziende IT preferiscono vedere risultati concreti prima di investire risorse significative
Immagine di Il budget per l'IA c'è, ma solo per progetti a impatto sicuro
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è un fondo di venture capital che vuole raggiungere (DA SOLO) la fusione nucleare
La società di venture capital Lowercarbon Capital di Chris Sacca sta raccogliendo un secondo fondo per sostenere i promettenti progetti di energia da fusione nucleare
Immagine di C'è un fondo di venture capital che vuole raggiungere (DA SOLO) la fusione nucleare
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Dedicata principalmente alle aziende, NEXT E-BUSINESS 24 è l'offerta di Sorgenia che blocca il prezzo dell'energia per ben 24 mesi.
Immagine di Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.