Register.it annuncia PEC Agile e PEC Unica

Cresce l'utilizzo in Italia della Posta Certificata, anche se con significative differenze territoriali

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Register.it, brand italiano del Gruppo DADA e Gestore certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale per la fornitura della Posta Elettronica Certificata, ha evidenziato che in Italia il Nord guida la diffusione dello strumento, poiché il 69% delle caselle sono state attivate nelle regioni del Nord-Ovest e Nord-Est, mentre solo il 20% nel Centro e l’11% nel Sud Italia. In particolare la regione a più alto tasso di registrazione di caselle PEC si conferma la Lombardia (34% circa), seguita a distanza da Veneto e Lazio (10%).

Le regioni più indietro nel processo di adozione sono invece Basilicata (0,23%) e Molise (0,13%). In generale il 72% di coloro che hanno attivato una casella PEC possiede anche un nome a dominio e la larga maggioranza (90%) è dotata di partita IVA.

Stato di adozione della PEC in Italia

Alla luce di questi dati che mostrano uno scenario disomogeneo a livello territoriale e in vista della scadenza normativa del 30 giugno, che renderà obbligatoria la PEC per tutte le imprese individuali e i professionisti iscritti al Registro delle Imprese, Register.it intende promuovere la diffusione di questo strumento con una nuova offerta, che debutta in questi giorni. Due le modalità.

PEC Agile consente, anche a chi non dispone di un dominio specifico, di attivare una casella generica tramite il dominio esclusivo nomecasella@pec.net oppure scegliendo tra un’ampia gamma di indirizzi pensati per varie tipologie aziendali e categorie professionali.

PEC Unica offre invece a chi è già proprietario di un nome a dominio, ampie possibilità di personalizzazione sulla base del numero di caselle e dello spazio di archiviazione necessario.

Inoltre, in un’ottica di convergenza su tutti i mezzi di comunicazione e in linea con il trend della mobility, il nuovo servizio è consultabile in sicurezza da qualsiasi dispositivo mobile.

Per supportare ulteriormente PMI e professionisti nel processo di transizione verso uno snellimento digitale dei processi burocratici, Register.it offre anche sino al 3 giugno la possibilità di sottoscrivere la nuove soluzione gratuitamente per i primi 12 mesi.

"In Italia sono circa 3 milioni i potenziali interessati dall’imminente scadenza normativa che renderà obbligatoria la PEC per le imprese individuali e i liberi professionisti, e il nostro obiettivo è proprio quello di accompagnare questi soggetti nel loro processo di digitalizzazione aiutandoli a cogliere le opportunità insite nell’obbligo di legge", ha dichiarato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA.