Register.it e la corsa (a rilento) dell'Italia verso la PEC

Al Nord il più alto tasso di registrazione di caselle PEC, ma Register.it accompagna anche le altre regioni nell'adozione della PEC, proponendo presenta PEC Agile e PEC Unica

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

? un'Italia a più velocità quella relativa all'adozione della Posta Elettronica Certificata (PEC). Lo rivela Register.it, brand italiano del Gruppo DADA e Gestore certificato dall’Agenzia per l’Italia Digitale per la fornitura della PEC, che pone il Nord alla guida nella diffusione dello strumento, con il 69% delle caselle attivate nelle regioni del Nord-Ovest e Nord-Est, mentre solo il 20% nel Centro e l’11% nel Sud Italia.

In particolare la regione a più alto tasso di registrazione di caselle PEC si conferma la Lombardia (34% circa), seguita a distanza da Veneto e Lazio (10%). Le regioni più indietro nel processo di adozione sono invece Basilicata (0,23%) e Molise (0,13%). In generale il 72% di coloro che hanno attivato una casella PEC possiede anche un nome a dominio e la larga maggioranza (90%) è dotata di partita IVA. 

Alla luce di questi dati che mostrano uno scenario disomogeneo a livello territoriale e in vista della scadenza normativa del 30 giugno, che renderà obbligatoria la PEC per tutte le imprese individuali e i professionisti iscritti al Registro delle Imprese, Register.it promuove la diffusione di questo strumento con una nuova offerta: PEC Agile e PEC Unica. 

PEC Agile consente, anche a chi non dispone di un dominio specifico, di attivare una casella generica tramite il dominio esclusivo nomecasella@pec.net oppure scegliendo tra una gamma di indirizzi pensati per varie tipologie aziendali e categorie professionali. 

PEC Unica, invece, offre a chi è già proprietario di un nome a dominio, possibilità di personalizzazione sulla base del numero di caselle e dello spazio di archiviazione necessario, con un'offerta che è stata semplificata in due sole versioni, all’insegna della praticità d’uso e della personalizzazione.