IT Pro

Reti Wi-Fi sicure con Fortinet

Fortinet ha rilasciato una nuova soluzione per la sicurezza delle LAN wireless, progettata per le imprese distribuite.

Denominata Fortinet Secure WLAN, la soluzione integra accesso, sicurezza, autenticazione, switching e gestione per reti cablate e wireless in un sistema facile da gestire che consente di implementare policy a livello di sistema, come spiegano i responsabili della società.

Sempre stando a questi ultimi, "gli amministratori possono beneficiare di un'ampia soluzione unificata che offre protezione ineguagliata, TCO di livello superiore e controllo granulare attraverso l'autenticazione degli utenti e la visibilità dei dispositivi sull'intera rete".

Parte della soluzione sono i nuovi prodotti per reti cablate e wireless presentati da Fortinet: gli switch Ethernet FortiSwitch-28C e FortiSwitch-348B e gli access point wireless FortiAP-14C e FortiAP-28C.

Secondo Rohit Mehra, Vicepresidente Network Infrastructure di IDC: "Vista la notevole diffusione dei dispositivi e delle applicazioni mobili nell'ambiente di lavoro, è necessario rivedere l'architettura delle reti nell'ottica di bassa latenza, maggiore throughput e, naturalmente, elevata sicurezza".

Mehra aggiunge quindi: "Soluzioni come la nuova Secure WLAN di Fortinet affrontano le principali problematiche che oggi si trovano ad affrontare le aziende distribuite, come adattarsi in modo sicuro alla crescita esponenziale di dispositivi BYOD per l'accesso di dipendenti e ospiti, identificare e mitigare le problematiche in ambito di sicurezza e ridurre i costi e la complessità associati alla fornitura e alla gestione di reti wireless sovrapposte".

Fortinet evidenzia le seguenti caratteristiche:

L'access point FortiAP-28C

  • Sicurezza integrata, che fornisce agli amministratori una singola piattaforma per gestire utenti e dispositivi, con l'implementazione unificata di policy per reti cablate e wireless.
  • Minor TCO (Total Cost of Ownership), garantito perché non è necessario acquistare controller WLAN separati e non sono applicabili diritti di licenza per AP e gestione cloud, che possono aumentare rapidamente con l'implementazione della rete wireless in più località.
  • Visibilità dei dispositivi: consente alle aziende di definire e applicare policy basate sui vari tipi di dispositivi. L'accesso dei dispositivi mobili (iPhone, Android, ecc.) è configurato mediante l'integrazione del device tramite autenticazione dell'utente e del dispositivo e applicando policy per dispositivo e per utente, in modo da garantire che vengano raggiunte le destinazioni corrette.
  • Autenticazione: la soluzione fornisce l'autenticazione integrata con funzionalità "Single Sign-On" e l'applicazione di policy tra access point, apparecchiature di sicurezza e dispositivi di switching.
  • Scalabilità: Fortinet supporta le implementazioni centralizzate, mesh e distribuite, di access point senza controller, con una varietà di AP interni, esterni e remoti. Questi AP, combinati con i controller wireless FortiGate virtuali o basati su apparecchiatura, sono ideali per gli ambienti nel settore dell'istruzione, della sanità, del retail e delle aziende distribuite.

Come accennato, Fortinet ha rilasciato anche nuovi switch e access point. Più precisamente i FortiSwitch-28C e FortiSwitch-348B forniscono l'integrazione diretta di diverse tecnologie Fortinet, mentre la funzionalità power-over-Ethernet elimina l'esigenza di utilizzare cablaggio aggiuntivo per alimentare gli access point wireless, consentendo inoltre di alimentare telefoni IP FortiVoice, telecamere di sorveglianza IP FortiCam e altri dispositivi come i PoS utilizzati nei negozi.

I nuovi FortiAP-14C e FortiAP-28C sono access point wireless 802.11n plug-and-play di piccole dimensioni, che consentono alle organizzazioni di estendere in modo sicuro l'accesso wireless ad altre sedi e home office, mantenendo la gestione e il controllo delle policy a livello centralizzato.

La gestione di switch e AP, così come l'applicazione di policy a livello di utente e dispositivo, si basa sulle apparecchiature di sicurezza Fortinet FortiGate.

Per le aziende che richiedono la strong authentication a due fattori, la soluzione Fortinet Secure WLAN supporta direttamente la serie FortiAuthenticator di appliance per l'autenticazione, che supporta l'autenticazione a due fattori basata su token sia hardware sia software per qualsiasi dispositivo di terze parti.