Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve esser...
Immagine di Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA...

Roma diventa l'hub digitale di Centro e Sud Italia

In occasione del Data Center Nation Milan 2024, Aruba ha approfondito il ruolo del suo nuovo data center romano come hub di interconnessione digitale per Centro e Sud Italia.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 22/04/2024 alle 09:00

In occasione del Data Center Nation Milan 2024, la tappa italiana degli eventi di Data Center Nation volti a descrivere l'impatto dei trend tecnologici negli hub di innovazione emergenti, Aruba ha raccontato il nuovo volto della Capitale nel ruolo di hub digitale per il Centro e Sud Italia.

Insieme a Open Fiber, Sparkle e Namex, l'azienda ha approfondito il ruolo del Data Center Campus di Roma (Hyper Cloud Data Center) che rappresenta una nuova opportunità per l'accelerazione della digitalizzazione del Paese, oltre a essere un pilastro strategico per il Centro e il Sud Italia.

L'hub sorge nell'area del Tecnopolo Tiburtino all'interno di un'area di 74.000 m² e ciò lo rende il più grande data center campus di Roma. A pieno regime l'hub comprenderà 5 data center indipendenti per un totale di 30 MW di potenza erogati con livello di ridondanza 2N o superiore.

Per il suo funzionamento, il data center utilizzerà il 100% di energia rinnovabile da sorgenti certificate dalla Garanzia di Origine. 

Aruba Aruba

Il nuovo data center di Aruba si aggiunge agli altri hub distribuiti strategicamente sul territorio nazionale che connettono i principali nodi di traffico del Paese per permettere a telco e service provider di attivare ed erogare i propri servizi in modo efficiente e affidabile.

Il panel ha visto anche la partecipazione di Sparkle, oggi impegnata nella realizzazione del cavo sottomarino BlueMed che punta a migliorare la connettività nel bacino del Mediterraneo collegando vari Paesi e a creare un nuovo corridoio digitale tra Europa, Africa, Medio Oriente e Asia con estensione fino all’India. 

Insieme a loro anche Open Fiber che sta realizzando una rete in grado di garantire connettività Gigabit nelle città, nei piccoli paesi e nelle aree industriali. La rete di trasporto di Open Fiber connette direttamente tra loro tutti i maggiori data center e Neutral Access Point presenti nel nostro Paese, così come i principali punti di approdo del traffico dati internazionale in Italia.  

Infine, Namex sta lavorando a una serie di operazioni volte a potenziare e consolidare Roma come l’hub di interconnessione Internet del centro, del sud dell'Italia e del Mediterraneo. 

In quest'ottica, di recente Namex ha installato nuovi apparati all'interno di Hyper Cloud Data Center predisporre il suo quinto Point of Presence (PoP) romano, interconnesso in modo ridondato e resiliente agli altri data center romani; in questo modo, i clienti Aruba possono già beneficiare della possibilità di scambiare traffico con oltre 240 operatori, italiani ed internazionali, contando su prestazioni elevate e bassa latenza.

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA
Google Cloud, Microsoft Azure, Amazon Web Services e poi NVIDIA con Oracle: giochi di potere per la sovranità del blocco europeo
Immagine di Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale
L'Innovation Summit di Elmec ha evidenziato l'importanza di resilienza operativa e sicurezza dei dati aziendali, sottolineando l'evoluzione delle strategie IT per la continuità del business.
Immagine di Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La prossima recessione sarà colpa dell'IA?
Il CEO di Klarna sostiene che l'IA porterà il mondo del lavoro ad andare in recessione ma il presente dice tutt'altro
Immagine di La prossima recessione sarà colpa dell'IA?
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'evoluzione del penetration testing: dagli strumenti manuali all’intelligenza artificiale
La figura del penetration tester si sta espandendo verso scenari interdisciplinari, richiedendo competenze in psicologia, normativa e analisi del business.
Immagine di L'evoluzione del penetration testing: dagli strumenti manuali all’intelligenza artificiale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD traccia la rotta per l’AI aperta: nuove GPU, software e infrastrutture rack-scale
Le innovazioni di AMD annunciate all'Advancing AI 2025 aprono la strada alle infrastrutture che alimenteranno l'IA del futuro.
Immagine di AMD traccia la rotta per l’AI aperta: nuove GPU, software e infrastrutture rack-scale
2
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.