Piattaforma automatizzata di condivisione in stile social

IBM X-Force Exchange è una nuova piattaforma per la condivisione delle informazioni sulle minacce informatiche aperta a terze parti.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Basata su cloud, la piattaforma IBM X-Force Exchange consente di collaborare con facilità in merito agli incidenti di sicurezza e beneficiare dei contributi apportati dagli esperti di IBM e dai membri della community tramite un'interfaccia social collaborativa, per interagire facilmente e convalidare le informazioni derivate da altri operatori del settore, analisti e ricercatori.

Si ha così accesso a volumi di informazioni provenienti da terze parti, continuamente approfondite e ampliate di pari passo con la crescita della base di utenti della piattaforma. uno strumento di raccolta, consente di organizzare e annotare facilmente i risultati, portando in primo piano le informazioni prioritarie.

Team collaboration

La collaborazione è fondamentale per arginare gli attacchi

La piattaforma fornisce accesso aperto basato sul Web, pensato per gli analisti e i ricercatori della sicurezza, mentre una libreria di API agevola le query programmatiche tra la piattaforma, le macchine e le applicazioni, consentendo alle aziende di rendere operative le informazioni sulle minacce e intervenire.

All'interno di X-Force Exchange, IBM prevede inoltre di supportare STIX e TAXII, standard emergenti per la condivisione automatizzata della threat intelligence, per estrarre e condividere con facilità le informazioni da e verso la piattaforma, oltre a integrarle senza soluzione di continuità nei sistemi di sicurezza esistenti.