Sirmi: lo storage in lieve miglioramento a fine 2013

Secondo la società di analisi, il mercato dello storage ha chiuso l'anno passato in lieve miglioramento rispetto al corrispondente quarter del 2012. Nel 2014 Sirmi prevede un andamento flat

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

La società di analisi Sirmi ha rilasciato i risultati raccolti attraverso la sua attività di  monitoraggio del mercato della Digital Technology in Italia per quanto riguarda il settore dello storage.

I dati riguardano l'ultimo quarter dell'anno 2013 e riportano un lieve miglioramento del comparto storage che ha chiuso con un fatturato complessivo, derivante dalla somma delle due componenti hardware e software, di 132,7 milioni di euro.

Cifra che in percentuale rispetto al corrispondente quarter dell'anno 2012 risulta in lieve aumento dello 0,4%. Nell’intero anno 2013, invece, sempre secondo Sirmi, il mercato storage ha registrato un valore complessivo di 467,5 milioni di euro, riportando quindi un calo dell’1,5% anno su anno. 

La società di analisi stima anche che per  l'anno in corso non ci saranno grossi cambiamenti ma, anzi, prevede un andamento flat del settore storage nel mercato nazionale. Negli ultimi cinque anni le analisi di Sirmi hanno evidenziato come questo settore di mercato abbia perso circa il 20% del proprio valore complessivo.