Molti i temi trattati

Aprire mente e business ridefinendo le modalità lavorative. Messaggi positivi all'evento dedicato all'impresa del futuro che ha avuto un grande successo con 2000 iscritti.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Molti i temi trattati

Tanti i temi trattati nei due giorni dell'evento, tra presentazioni e tavole rotonde, nelle quali si è discusso dei diversi aspetti che compongono il Social Business: dal Customer Engagement al Social CRM, dalle Risorse Umane 2.0 alle Social Intranet e al Social Learning, dai Big Data alla Digital Transformation, dall'Innovazione Collaborativa al Social Media Marketing.

Tra gli ospiti illustri della Open Conference, per esempio, Jacob Morgan, che ha riflettuto sul futuro del lavoro illustrando uno scenario in cui la definizione e la divisione dei ruoli non somiglierà più a quelle attuali, ma si fonderanno sulla condivisione di skill e conoscenze.

Tra gli altri speaker, vanno ricordati anche: Sandy Carter, vice president di Social Business and Collaboration Solutions Sales and Evangelism presso IBM, Sameer Patel, Global Vice President di SAP Cloud Business, e Brett King, autore di Banking 3.0, che ha sollecitato la folta platea su come le nuove tecnologie possano contribuire a sviluppare il rapporto delle banche con i propri utenti.

Foto di gruppo dei relatori al Social Business Forum

Chi ha partecipato alla sessione Premium, appunto a pagamento, ha avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza di aziende di rilievo internazionale, che hanno dimostrato tramite numerosi case study come le strategie social possano supportare le aziende nella gestione dei rapporti con i clienti e con i dipendenti stessi.

Tra i protagonisti della Premium Conference: Ermenegildo Zegna e Luxottica per il cosiddetto 'track' fashion; Barilla, Illy e Ferrero per il track food; BNP Paribas, ING Direct e Intesa San Paolo per il track banking. Inoltre, Vodafone, Pirelli, IKEA, Whirpool e altre ancora.

Numerosi anche gli sponsor: Microsoft, Cisco, Ibm, Sap, Telligent, Tibco, myTeamWorks, Ariadne, Clearvale by BroadVision, Infor, Innovation Cast by We Listen, Tally Fox, BitBang.