Videoconferenza Polycom per il personale NATO

Sicurezza e integrazione con Microsoft Lync tra le caratteristiche più apprezzate della piattaforma per la collaborazione in video RealPresence.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Polycom RealPresence Platform è stata scelta come backbone per la video collaborazione sicura operata dai membri della NATO (North Atlantic Treaty Organization), l'alleanza tra Nord Americani ed Europei per la difesa.

La NATO sta semplificando i processi decisionali e la comunicazione, risparmiando ore e costi per gli spostamenti, sostituendo lunghi viaggi con i video meeting.

SAIC (Science Applications International Corporation), che ha vinto il contratto, sta installando i componenti della piattaforma Polycom RealPresence in tutte le principali sedi della NATO in Europa e Nord America.

Sono 28 i paesi membri, che saranno attrezzati, con rigorosi requisiti di sicurezza che, a detta dei responsabili di Polycom contraddistingue le loro soluzioni, insieme alla altrettanto necessaria interoperabilità basata su standard aperti.

La comunità NATO, inoltre, verrà istruita su come modernizzare in modo ottimale l'infrastruttura informatica in modo da preservare la sicurezza delle informazioni sensibili", ha detto Gus Mommers, Center Head, Conference Management Services, alla Communications and Information (NCI) Agency della NATO".

Gli amministratori di rete possono utilizzare la Polycom RealPresence Video Collaboration Server, sia per le comunicazioni confidenziali, con la classificazione altamente sicura "NATO Secret", sia per le comunicazioni NATO non classificate.

Tra queste rientrano riunioni meno sensibili, come per esempio la pianificazione delle risorse, la formazione, o altre attività amministrative.

Utilizzando le soluzioni firewall gli amministratori di rete possono abilitare gli utenti desktop o mobile consentendo loro di partecipare alle riunioni senza mettere la rete della NATO a rischio.

Un'applicazione di scheduling realizzata con myVRM, Technology Partner di Polycom e SAIC, permette agli utenti autorizzati di pianificare riunioni di video in base alla classificazione di sicurezza dei locali e degli endpoint video disponibili in un dato momento.

L'interoperabilità di Polycom con Microsoft Lync, (ampiamente utilizzato negli gli ambienti NATO) semplifica al personale l'utilizzo della piattaforma e delle funzionalità per i video meeting.