Tom's Hardware Italia
Software & Hardware

WatchGuard porta a casa un nuovo successo dagli NSS Labs

Per il terzo anno consecutivo, WatchGuard ha ottenuto una “valutazione consigliata” nel test del gruppo di firewall di nuova generazione degli NSS Labs. Nel rapporto, la compagnia riporta un’elevata efficacia di sicurezza e un basso costo totale di proprietà, con la capacità di bloccare il 100% delle evasioni. «Il mercato dei firewall è uno dei […]

Per il terzo anno consecutivo, WatchGuard ha ottenuto una “valutazione consigliata” nel test del gruppo di firewall di nuova generazione degli NSS Labs. Nel rapporto, la compagnia riporta un’elevata efficacia di sicurezza e un basso costo totale di proprietà, con la capacità di bloccare il 100% delle evasioni.

«Il mercato dei firewall è uno dei più grandi e maturi. Tuttavia, si sta evolvendo rapidamente con tendenze come il Web 3.0 che spingono le applicazioni verso la ricerca di maggiore protezione» spiega Vikram Phatak, fondatore di NSS Labs.

Che poi prosegue: «Con un punteggio raccomandato per tre consecutive anni, i prodotti e i servizi di sicurezza di WatchGuard rappresentano una valida opzione per qualsiasi azienda che desideri rafforzare le proprie architetture di sicurezza».

Tutte le appliance WatchGuard Firebox della famiglia UTM e NGFW gestiscono lo stesso sistema operativo Fireware e servizi di security e beneficiano quindi della medesima efficacia, stabilità, delle prestazioni e TCO ridotti.

Progettato per le medie e le imprese, WatchGuard promette protezione totale e visibilità facili da implementare e gestire. Peraltro, i test degli NSS Labs si concentrano sui principali fattori di differenziazione per i prodotti firewall di nuova generazione (NGFW).

Tra questi: sicurezza, prestazioni, funzionalità e costi. Per il primo punto, gli ingegneri di NSS Labs utilizzano molteplici strumenti, open source e proprietari, incluso l’ambiente di test dello stack live della rete di NSS Labs, per le analisi.

I test vanno oltre la semplice consegna di attacchi per incorporare tecniche di evasione, che sono un mezzo per mascherare e modificare i lanci nel punto di consegna ed evitare il blocco da parte delle soluzioni di sicurezza.

«Spesso i clienti considerano i servizi di sicurezza come semplici caselle di controllo che sono relativamente identiche tra i fornitori del settore» afferma Jack Waters, SVP di Engineering presso WatchGuard Technologies.

«Ma ci sono molti importanti differenziatori tecnici che rendono alcuni servizi più efficaci di altri. I risultati dei nostri NSS Labs dimostrano che l’attenzione di WatchGuard al miglioramento della resilienza alle evasioni sull’NGFW costituisce un elemento di peculiarità sostanziale, rafforzando il livello di protezione di cui godono i nostri clienti».