Wi-Fi sicuro con il nuovo Access Point di WatchGuard

Il nuovo WatchGuard AP322 fornisce una copertura Wi-Fi veloce, sicura e affidabile anche negli ambienti esterni più critici

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

WatchGuard Technologies, produttore di soluzioni di sicurezza di rete, ha annunciato il lancio del nuovo AP322, un access point (AP) cloud-ready ad elevate prestazioni per ambienti outdoor.

L'apparato è caratterizzato da una robusta custodia con grado di protezione IP67 con supporto MIMO 3x3 e 802.11ac ed estende le funzionalità della soluzione WatchGuard Wi-Fi Cloud agli ambienti esterni. Ambiti di utilizzo, ha evidenziato la societò, sono ad esempio stadi, scuole, locali e aree commerciali all'aperto, aree esterne degli hotel come le piscine, e similari.

Watchguard ap322

Watchguard ap322

In pratica, ha evidenziato WatchGuard, indipendentemente dall'ambiente fisico le organizzazioni possono disporre della scalabilità degli access point combinati con una soluzione di sicurezza basata su cloud.

"Wi-Fi Cloud fornisce il set più completo di funzionalità nella sua fascia di prezzo, inclusi una soluzione brevettata di Wireless Intrusion Prevention System (WIPS), strumenti di marketing e funzioni di analitica basate sulla posizione", ha dichiarato Ryan Orsi, Direttore delle soluzioni di Wi-Fi sicuro in WatchGuard Technologies.

A livello trasmissivo l'AP322 prevede due bande radio simultanee a 5 GHz e 2.4 GHz, con data rate rispettivamente di fino a 1.3 Gbps e 450 Mbps. La connessione ad alta velocità abilita download veloci e prestazioni Internet più responsive.

Come accennato  dispone anche di 3 flussi spaziali (MIMO 3x3), adatta per disporre di una maggiore larghezza di banda per grandi gruppi di utenti che accedono contemporaneamente al servizio. Due porte gigabit Ethernet consentono di aggiungere un ulteriore AP per un servizio esteso. Supporta anche alimentazione PoE+.  

Quando implementata con gli access point WatchGuard, è una soluzione che, ha osservato l'azienda, è in grado di garantire una robusta sicurezza WISP, analitiche approfondite degli accessi ospiti e dello spazio wireless, e fornisce strumenti di marketing. E' anche stata progettata per essere facile da implementare e gestire tramite Wi-Fi Cloud.