image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinun...
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$ Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$...

GeForce GTX 880: svelate le prime foto del prototipo?

In Rete fanno discutere le presunte immagini di un engineering sample della GTX 880. Avrà una GPU GM210 o GM204? Avrà 8 GB di memoria GDDR5? E quanto consumerà?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 03/07/2014 alle 07:49 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:51

Prendete quanto segue con un sano pizzico di scetticismo, ma in Rete sono apparse le presunte immagini di un cosiddetto engineering sample di una nuova scheda Nvidia di fascia alta, che molti chiamano GeForce GTX 880 anche se non c'è certezza su questo aspetto. Questo è almeno ciò che afferma il sito cinese GamerSky, fonte della notizia.

Il presunto prototipo di GTX 880 - clicca per ingrandire

La GPU Maxwell a bordo di questa soluzione non reca alcun nome in codice identificabile, ma la sigla 1421A1 fa intendere che è stata prodotta la ventunesima settimana di quest'anno, ovvero sul finire di maggio. Il sito cinese afferma che si tratta di una GPU GM210 e non del core grafico GM204, quindi è possibile che il nome GTX 880 sia errato.

Un'immagine di confronto dei die, pubblicata dal sito Videocardz, evidenzia però come il chip in questione sia più grande del GK104 e più piccolo del GK110, segno quindi che potrebbe trattarsi effettivamente di una GPU GM204 e non del GM210. La parola Taiwan sta, come sempre, a indicare che la produzione è curata da TSMC. Almeno in questo caso nessuna sorpresa, anche se non conosciamo il processo produttivo, probabilmente ancora quello a 28 nanometri.

Il prototipo è dotato anche 8 GB di memoria - sedici chip SKHynix H5GQ4H24MFR - con una frequenza di 7 GHz. Anche questo particolare fa pensare che non si tratti del naturale successore della GTX 780 – che ha solo 3 GB di memoria GDDR5. È infatti probabile che la GeForce GTX 880 standard abbia 4 GB di memoria, e altri modelli - magari successori delle soluzioni Titan - il doppio.

Sul PCB ci sono tre connettori di alimentazione ausiliaria, due a sei pin e uno a otto pin, per un totale di 375 watt a disposizione della scheda - slot PCI Express incluso. Dato che le schede basate su architettura Maxwell che abbiamo visto sinora (GTX 750 Ti e GTX 750) si sono dimostrate parche nei consumi, un numero così elevato di connettori fa specie, anche se stiamo parlando di un presunto engineering sample, non dimentichiamolo.

Sempre dalle immagini si nota la presenza di un doppio connettore SLI, segno che a differenza delle schede AMD Radeon R9 290 e 290X sarà necessario ancora usare i bridge per le configurazioni multi-scheda di fascia alta. Rimane da capire cosa si nasconda sotto la parte di PCB offuscata. In qualche indiscrezione passata non si escludeva la presenza di core ARM sulle schede Nvidia, ma è una voce non suffragata da prove né da spiegazioni sull'uso in una scheda destinata al gaming. Infine, è bene specificare che il PCB di colore verde è legato al fatto che si tratta di un prototipo e molto probabilmente il colore finale sarà quello nero.

Follow Manolo De Agostini@mdeagostiniSegui Tom's Hardware suFacebook, Twitter, Google+
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Der8auer ha deciso di operare su una RTX 5090, modificandola per superare l prestazini di una RTX Pro 6000 e il risultato è sorprendente.
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
Un colosso che ridefinisce i confini dei laptop gaming, spingendoli sempre più vicini ai sistemi desktop.. non solo per le prestazioni.
Immagine di MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
ChatGPT ha alimentato illusioni pericolose per mantenere gli utenti coinvolti, con conseguenze sempre più gravi per la sicurezza delle persone.
Immagine di Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Scheda grafica da gaming in crisi d'identità: prestazioni incerte e posizionamento confuso sul mercato delle GPU dedicate al videogioco.
Immagine di Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Condivide torrent, finisce in carcere 5 anni: 10.000€ di multa non bastano
Condannato a 5 anni di carcere l'amministratore di un sito torrent chiuso 10 anni fa: dovrà pagare 10.000 euro di multa e 1.800 euro di spese processuali.
Immagine di Condivide torrent, finisce in carcere 5 anni: 10.000€ di multa non bastano
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.