Cinema e Serie TV

Pinhead

Pagina 6: Pinhead

Ideato da uno dei maestri dell'horror moderno, il mai troppo lodato Clive Barker, Pinhead è stato un popolarisismo mostro del cinema, andando ad occupare un posto di tutto rispetto insieme ad altri ilustri "colleghi" quali Freddy e Jason.

Apparso per la prima volta nel film Hellraiser, Pinhead inquietava ieri come oggi per il suo particolarissimo aspetto, che ha settato un vero e proprio trend nell'immaginario popolare, quello dei demoni dalle fattezze umane, nati presumibilmente da una deviazione di un uomo come, per altro, fu proprio il caso di Pinhead come narrato nei vari sequel della serie.

hellraiser pinhead premium format 300074 13

Di questa lista è il personaggio più machiavellico e controverso, talvolta apertamente e spiccatamente malvagio, altre volte più subdolo e quasi compassionevole, Pinhead nasce per rappresentare la tentazione e la pulsione dell'uomo a peccare ed a fare del male agli altri.

Per altro, oltre alla sua immensa intelligenza, è certamente anche il personaggio più potente di questa lista. Pinhead ha poteri illimitati, è immortale e può scomporre e riscrivere la realtà come più gli aggrada.

Un personaggio bellissimo, purtroppo caduto nel dimenticatoio a causa di una moltitudine di orrendi sequel.

Trivia: Pinhead e la cerchia dei Cenobiti furono così popolari che Kentaro Miura, autore del popolarissimo manga Berserk, li utilizzò come modello per la creazione dei principali antagonisti della storia, la cosiddetta "Mano di Dio".