Aumento di prezzo di Amazon Prime, per ora solo negli USA

Amazon ha annunciato un aumento di prezzo di Amazon Prime che entrerà in vigora, per ora, solo in America.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Amazon ha annunciato che aumenterà il prezzo dell'abbonamento annuale del suo servizio Amazon Prime Video da 119,00 a 139,00 dollari e il prezzo dell'abbonamento mensile da 12,99 a 14,99 dollari. La buona notizia è che questo succederà, almeno per il momento, solo negli Stati Uniti ma non sappiamo ancora se prima poi non interesserà anche il nostro Paese. Ma vediamo nel dettaglio le ragioni dietro a questo rincaro.

L'aumento di prezzo di Amazon Prime

Stando a quanto dichiarato dallo stesso Amazon, l'azienda prevede di triplicare la quantità di spettacoli e film originali che debutteranno sul servizio di streaming Amazon Prime Video, che solo l’anno scorso ha superato i 200 milioni di abbonati. Amazon non si è mai fermato in fondo e ha continuato a espandere la sua offerta, e Prime è nato proprio dall’esigenza di rispondere in tempi brevi a una domanda sempre più alta.

L’aumento dei prezzi entrerà in vigore per i nuovi abbonati il 18 febbraio e per i vecchi membri solo dopo il 25 marzo. Ma per quale ragione Amazon ha preso questa decisione?

Sembra chiaro che il motivo sia legato proprio ai grandi investimenti che Amazon ha concluso negli ultimi tempi per migliorare la qualità del servizio Prime, che a oggi include spedizioni gratuite su milioni di prodotti, contenuti in streaming sulle piattaforme Prime Video e Prime Music, gli audiolibri di Audible, gli eBook di Prime Reading, i giochi di Prime Gaming e il backup delle immagini sul cloud di Photos e molto altro.

Nel suo ultimo rapporto sui guadagni del Q4 Amazon ha guadagnato 137,4 miliardi di dollari di entrate trimestrali, un aumento rispetto ai 125,6 miliardi di dollari dell'anno precedente:

L'ultima volta che c'è stato un aumento di prezzo di Amazon Prime è stato nel 2018, quando Amazon ha aumentato i costi annuali di iscrizione da 99 a 119 dollari.

Il CEO di Amazon Andy Jassy ha voluto sottolineare che alcuni aumenti dei costi che l'azienda sta affrontando sono solo delle "sfide a breve termine":

"Amazon ha dovuto confrontarsi con costi più elevati guidati dalla carenza di manodopera e dalle pressioni inflazionistiche e questi problemi sono persistiti nel primo trimestre a causa di Omicron."

Vi ricordiamo che in Italia, il costo dell’abbonamento ad Amazon Prime al momento è fissato in 36,00 euro per l'annuale e 3,99 euro per il mensile, sperando che il prezzo rimanga questo e che non ci sia un aumento anche per noi. Acquistate il fumetto di The Boys disponibile su Amazon!