Gadget

Arrivano le Vans dedicate a Le Bizzarre Avventure di JoJo: Vento Aureo

Le bizzarre avventure di JoJo è un fumetto di Hirohiko Araki pubblicato a partire dal 1987 e considerata la sua opera magna. Con una storia intrigante e sempre diversa, e uno stile sempre in evoluzione, questa serie è un manga antologico, dove ogni storia trova collegamento nel soprannome del protagonista, appunto JoJo. Vans, noto brand di abbigliamento, ha rivelato due modelli di scarpe dedicate a due personaggi iconici della quinta serie, Vento Aureo.

Il primo modello, di colore rosso, rivista l’Era Pro ed è dedicato a Giorno Giovanna, protagonista (GioGio, appunto) della quinta serie chiamata Vento Aureo; il secondo modello, di colore bianco, rivisita invece le classiche Slip-On e si ispira al personaggio di Bruno Bucciarati. Queste due Vans sono già disponibili sul sito giapponese Bandai Fashion Collection, e segnano l’ennesimo approccio di JoJo alla moda: in precedenza erano già usciti degli abiti colorati degli eccentrici personaggi della serie, e poi anche una linea di scarpe della Converse.

Le bizzarre avventure di JoJo: Vento Aureo è ambientato in Italia, ed è stato pubblicato dal 1995 al 1999. Racconta le vicende di Giorno Giovanna, ragazzo dotato di poteri Stand (un’entità spirituale combattente che compare alle spalle del personaggio), che cerca di detronizzare il boss dell’organizzazione mafiosa chiamata Passione e diventare una GangStar (fusione dei termini gangster e star). Nell’organizzazione incontrerà Bruno Bucciarati, capitano del gruppo di cui farà parte, e altri membri quali Fugo Pannacotta, Leone Abbacchio, Narancia Ghirga e Guido Mista.

Vento Aureo conta 155 capitoli (17 volumi) e arriva dopo la saga Diamond is Unbreakable e verrà seguita da Stone Ocean. L’ambientazione è stata scelta vista la grande passione di Hirohiko Araki verso il nostro paese (sebbene alcune raffigurazioni siano molto caricaturiali).

Se siete interessati, la Star Comics ha pubblicato delle ristampe di ogni singola serie de Le bizzarre avventure di JoJo, compresa quella di Vento Aureo.