Asian Village: la cultura asiatica invade il Napoli Comicon 2023

Il Napoli Comicon 2023 si espande con la presenza dell’amatissimo Asian Village, un’area interamente dedicata alla cultura asiatica.

Avatar di Andrea Aurora

a cura di Andrea Aurora

Il Napoli Comicon 2023 si espande ulteriormente con la presenza dell’amatissimo Asian Village, un’area interamente dedicata alla cultura asiatica che si estende fino ai due palchi esterni, il Music Dojo e l’Arena Flegrea, e che dialoga con le aree Videogame e Fumetto.

Napoli Comicon 2023 - Ospiti e le mostre: Miki Yoshikawa, Aki Irie, Daniel Warren Johnson e tanti altri

L'Asian Village al Napoli Comicon 2023

La cultura asiatica sta diventando sempre più influente in tutto il mondo, e questo si riflette anche nell’offerta di Asian Village. Tra gli eventi più attesi ci sono le conferenze da parte di compositori dei successi K-Pop, la presenza di DJ e influencer, e soprattutto i contest di danza, tra cui le finali del K-Pop Dance Fight Fest, un evento senza precedenti che raccoglie le più forti crew italiane di K-Pop sullo stesso palco, con partecipanti che arrivano dalla Sicilia al Piemonte, dal Veneto al Lazio, coordinati da Coreapoli e K-ble Jungle.

Ma non è solo la musica a essere protagonista. Il programma manga e anime di Asian Village, infatti, delizierà gli appassionati con diversi eventi di altissimo livello. Tra gli ospiti più illustri, la sensei Miki Yoshikawa, autrice del manga e anime A couple of cuckoos, con due sessioni di disegno, e la sensei Aki Irie, autrice di Nuvole a Nord-Ovest, che racconterà il suo percorso e il suo lavoro di mangaka tramite workshop e un’intera mostra a lei dedicata.

Non mancheranno poi proiezioni esclusive di anime, come The First Slam Dunk e varie serie in collaborazione con Crunchyroll, così come dibattiti, panel e conferenze ad hoc, da quella su One Piece a quella sul fenomeno Blue Lock, passando per il manga gekiga, fino ad arrivare alla rivoluzione dei webtoon coreani.

Debuterrà a Napoli Comicon 2023 un nuovo format di incontri, curato e animato dal “Trio del manga” - Cavernadiplatone, Sommobuta e TimeWalker - dedicato alla riflessione sulla forza simbolica, artistica ed economica che il manga esprime oggi, senza vincoli geografici o culturali di sorta. Ciascun talk ospiterà artisti o creativi occidentali, sia italiani che stranieri. Se i manga hanno ormai pervaso l’immaginario globale, e il loro stile è inconfondibile, come ha influito il fumetto giapponese sul loro lavoro, il loro immaginario e la loro carriera? Tra i primi ospiti, la creator e illustratrice Fraffrog, e il disegnatore Marvel e Image Comics Daniel Warren Johnson.

Non solo Manga

Ma l’area Asian Village non si limita solo al manga e all’anime. Ci sono anche le idol, giovani cantanti che si ispirano al Giappone, le arti marziali e le lingue orientali. Non mancherà infatti un vasto programma Cosplay con i contest sul Music Dojo, in Arena Flegrea e nella sala Auditorium del Teatro Mediterraneo.