Libri e Fumetti

Batman/Catwoman – data di uscita e dettagli della miniserie

Dopo mesi di speculazioni e ritardi, che avevano anche fatto pensare alla cancellazione del progetto, nella tarda serata di ieri DC ha confermato che la miniserie Batman/Catwoman di Tom King e Clay Mann arriverà sugli scaffali delle fumetterie americane a partire dal 1° dicembre. La miniserie sarà composta da 12 numeri e verrà pubblicata da dicembre 2020 a novembre 2021 con una pausa a giugno 2021 mese in cui verrà pubblicato un one-shot speciale.

La miniserie dovrebbe teoricamente proseguire, e nei piani originali portare a termine, la narrazione sviluppata dall’autore Tom King sulla serie regolare di Batman dal 2016 al 2019 partita con il rilancio Rebirth e terminata bruscamente non senza polemica e con un riscontro di critica e pubblico abbastanza contrastante. Ricordiamo per esempio la costruzione del matrimonio fra Batman e Catwoman incredibilmente fallita a causa di una fuga di notizie che ne anticipavano il risultato qualche giorno prima dell’uscita dell’albo o ancora le critiche dovute all’estrema “decompressione” delle trame da parte di alcuni lettori.

Con questa nuova data di uscita viene però fatta anche chiarezza sulla trama delle miniserie. Alla fine dell’arco narrativo La Città di Bane (attualmente in corso di pubblicazione sullo spillato Batman edito da Panini DC Italia) Bruce Wayne e Selina Kyle si sono riappacificati e hanno ripreso a operare insieme come Batman e Catwoman. Tuttavia la loro rinnovata tranquillità è interrotta dal ritorno di Andrea Beaumont, fiamma passata di Bruce e nota per essere Phantasm. Il personaggio farà così il suo debutto nei fumetti dopo essere stato protagonista dell’acclamato film animato del 1993 intitolato Batman – La Maschera del Fantasma.

Batman/Catwoman esplorerà però anche anche altre due linee temporali differenti. Il passato quando si sono incontrati, su una barca o per strada perché i due hanno ricordi differenti del loro primo incontro?, e il futuro dove Bruce e Selina si sono sposati, hanno avuto una figlia e Bruce è poi morto e Selina ha deciso di servire un piatto che va sempre servito freddo ovvero la vendetta contro un vecchio avversario.

Batman/Catwoman #1 avrà la copertina principale firmata da Clay Mann e Tomeu Morey e due copertine variant firmate rispettivamente da Travis Charest e Jim Lee, Scott Williams e Alex Sinclair.

Foto generiche

Acquista il volume antologico Il Grande Libro di Batman edito da Panini DC Italia.