Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il 5 gennaio del '48 esce un altro serial della Columbia, ancora quindici parti per poco più di quattro ore. Nel decennale della nascita a fumetti presenta il primo Superman vivente. Lo impersona il trentottenne Kirk Alyn (alias John Feggo Junior, nato l'8 ottobre 1910 e morto il 14 marzo 1999), faccia intensa e classica da Dopoguerra.

Al suo fianco Noel Neill è Lois Lane. È un grande successo che lancia le carriere dei due attori. La pubblicità è notevole: la produzione afferma di non aver potuto trovare l'attore adatto per l'incredibile protagonista, che quindi viene interpretato dallo stesso, vero Superman. Alyn assume i soli panni dell'umano Clark Kent!

cf4164dfe3d3a730c59e98585a77f27b  superman superhero

L'origine del supereroe viene narrata nei dettagli; dal Krypton di Jor-El e Lara, alla Smallville di Eben (non Jonathan) e Martha Kent, al Daily Planet di Jimmy Olsen (attore Tommy Bond) e Perry White (Pierre Watkin).

Superman affronta prima la Kryptonite, poi la terribile e sconosciuta Spider Lady di Carol Forman. Dirigono Thomas Carr e Spencer Gordon Bennet usando Los Angeles e dintorni come scenario. È il classico matinée cinematografico: dopo i primi tre episodi, descrittivi, ogni capitolo seguente termina con un cliffhanger. Il volo del supereroe è un'umile animazione che risente del basso budget, eppure l'operazione risulta in un trionfo finanziario. Viene proiettato anche in sale di primo livello, nuove all'esperienza serial.