image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

I Daft Punk si sono ufficialmente separati

Il duo francese di musica elettronica più famoso al mondo, Duft Punk, si è ufficialmente sciolto. L'annuncio è arrivato con un commovente video.

Advertisement

Avatar di Giovanni Arestia

a cura di Giovanni Arestia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/02/2021 alle 18:35 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il duo francese di musica elettronica più famoso al mondo, Daft Punk, si è ufficialmente sciolto. L'annuncio arriva attraverso un tanto semplice quanto eloquente video pubblicato su YouTube che contiene una celebre scena del loro film del 2006 Electroma correlata dal titolo Epilogue e dalla scritta "1993-2021" con riferimento all'anno di formazione del duo e all'anno di fine collaborazione. La notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, è stata confermata anche da un loro rappresentante attraverso il sito Pitchfork.

daft-punk-144760.jpg

I fan erano in attesa di un loro possibile ritorno magari con un nuovo album, ma mai si sarebbero potuti immaginare che il duo formato da Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter potesse sciogliersi. I Daft Punk sono stati una tra le band di musica pop ed elettronica più influenti e importanti di sempre. Una tra le loro canzoni più celebri è stata senz'altro Around the World, contenuta nel loro disco di esordio del 1997 intitolato Homework. L'ultima loro apparizione è stata nel 2013 con il grande successo Get Lucky contenuto nell'album Random Access Memories e realizzata insieme al cantautore, musicista e produttore discografico Pharrell Williams.

https://youtu.be/DuDX6wNfjqc

Nel video osserviamo Guy-Manuel de Homem-Christo, il membro del duo col casco dorato, che si muove in avanti mentre Thomas Bangalter resta indietro. Il primo torna sui suoi passi per raggiungere il secondo, ma Bangalter si toglie la giacca e si gira. Il collega gli regola un timer sulla schiena, si allontana e dopo 60 secondi, Bangalter esplode. A questo punto parte una versione alternativa di un pezzo proveniente proprio da Random Access Memories e intitolata Touch fino a quando appare l'emblematica scritta 1993-2021.

I Daft Punk hanno contribuito a definire in tutto il mondo lo stile house francese, passando, nel corso degli anni, a sfumature rock e pop. Furono anche i precursori delle esibizioni di musica elettronica fuori dalle discoteche e dai concerti a tema, sdoganando il tutto al festival Coachella nel 2006 e creando una vera e propria moda che portò a numerosi altri festival ora tra i più importanti al mondo come il Tomorrowland.

daft-punk-144758.jpg

Il 2013 rappresentò il loro anno migliore di sempre grazie proprio al sopracitato Random Access Memories che gli permise di vendere milioni di copie, di vincere diversi Grammy Awards e di collaborare con personalità come il sopracitato Pharrell Williams e The Weeknd. Li ricordiamo anche per la produzione della colonna sonora del film Tron: Legacy uscito il 29 dicembre 2010, in cui hanno fatto anche un piccolo cameo, e per l'album Discovery le cui canzoni diedero lo spunto per realizzare il film d'animazione Interstella 5555 diretto da Daisuke Nishio, Hirotoshi Rissen, Kazuhisa Takenōchi e Leiji Matsumoto. Tutti speravamo in un ritorno, dovremo accettare una fine.

Vi lasciamo all'acquisto di Random Access Memories tramite la pagina ufficiale di Amazon.

Le notizie più lette

#1
Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

EDITORIALE

Mi sto stancando di un settore che vive copiando Apple

#2
Quali lavori spariranno nei prossimi 5 anni a causa dell'IA?
3

Business

Quali lavori spariranno nei prossimi 5 anni a causa dell'IA?

#3
Le aziende stanno perdendo il controllo dei propri PC
4

Business

Le aziende stanno perdendo il controllo dei propri PC

#4
Finalmente diremo addio ai cavi 16 pin che bruciano?
5

Hardware

Finalmente diremo addio ai cavi 16 pin che bruciano?

#5
Giocare non ci piace più, preferiamo comprare a caso

Editoriale

Giocare non ci piace più, preferiamo comprare a caso

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.