Giochi in scatola

Keyforge Dark Tidings arriva la nuova espansione

A fine Luglio la Fantasy Flight Games ha annunciato su Facebook l’arrivo di Dark Tidings, la quinta espansione a tema marino di Keyforge, il gioco di carte unico creato dall’inimitabile Richard Garfield! Ma cosa ci sarà di nuovo in Keyforge Dark Tidings ?

Le novità annunciate

Stando al comunicato stampa della Fantasy Flight, Dark Tidings arriverà nel primo quarto del 2021 (per essere precisi, a Febbraio stando al comunicato dedicato all’espansione apparso su Keyforge Italia il 30 Luglio) e introdurrà un certo numero di novità quali:

  • House Unfathomable
  • Nuove meccaniche “Marea”
  • Mazzi “Gemello Malvagio”

Tutta l’espansione sarà a tema marino e, per la prima volta, i giocatori potranno esplorare i vastissimi oceani del Crucibolo che, fino ad adesso, si sono visti solo da lontano attraverso pochissime carte come “Cariddi” di Mutazione di Massa, ad esempio.

House Unfathomable

Letteralmente “Casata degli Insondabili” o “degli Imperscrutabili” (più probabilmente “Casata Abissale” in assenza di una traduzione italiana ufficiale) prenderà il posto della maligna Casata Dis per questa espansione.

Questa curiosa e nuova casata sarà composta principalmente dagli Aquan, una specie aliena del Crucibolo vista ufficialmente per la prima volta nell’Anomalia di Mondi in Collisione “Valucanto”.

Da comunicato, pare che gli  Unfathomable saranno gioiosamente dediti all’Esaurire le altre creature, un effetto di gioco terribile in grado di rallentare enormemente la forgiatura delle chiavi.

Carte dedicate alla sinergia con “Esaurire” saranno sicuramente presenti quindi non gioite per l’assenza dei Dis, s’è barattato un control per un control!

Nuove Meccaniche “Marea”

Con Dark Tidings verrà introdotta la meccanica “Marea”, sempre accennata con in Mondi in Collisione con “Valucanto“. “Marea” permetterà di attivare effetti speciali delle carte di Dark Tidings e dipenderà dall’utilizzo di una particolare carta “omni” inclusa in ogni Mazzo Arconte di questa nuova espansione che permetterà di esercitare il proprio controllo sulle Maree del Crucibolo.

Non è ancora sicuro se avere la Marea Alta o Bassa sarà sempre un vantaggio o uno svantaggio per noi o per il nostro avversario ma, analizzando la carta in oggetto caricata sul comunicato della Fantasy Flight, “alzare la Marea” in proprio favore imporrà un prezzo di ben tre Vincoli!

Questo, dato il prezzo, potrebbe lasciar intendere che reclamare la marea per sé porti grandi benefici e, inoltre, che un bilanciamento nei confronti dei Mazzi Arconte precedenti a Dark Tidings sia stato implementato, ma si vedrà non appena i primi mazzi saranno disponibili.

Mazzi “Gemello Malvagio”

Dark Tidings introduce infine oscuri mazzi che altro non sono che la copia malvagia di un Mazzo Arconte già esistente nell’espansione in oggetto. Le carte creatura del mazzo “Gemello Malvagio” (non tutte) saranno infatti diverse sia in termini artistici che in termini di effetti e presenteranno una copia ben più oscura delle creature di Dark Tidings. Questi particolari mazzi sono stati annunciati come molto rari e, sicuramente, offriranno partite emozionanti qual’ora si dovessero utilizzare contro il proprio gemello buono.

Stando al già citato comunicato di Keyforge Italia, non tutte le creature di questa espansione avranno un gemello malvagio, ma qual’ora lo dovessero avere, state pur certi che in un mazzo “Gemello Malvagio” saranno ben presenti!

Conclusione

Non potendo contare su molti spoiler della futura espansione, le speculazioni possono arrivare fino ad un certo punto.

Sicuramente l’introduzione della dinamica “Marea” desta domande tipo: “I mazzi vecchi la marea la potranno controllare?” o “Quanto è vantaggioso avere la marea alta?“, ma le risposte arriveranno concretamente solo durante le future partite, dunque ogni dubbio è rinviato a Febbraio.

Una nuova Casata scuote per bene l’assetto di Keyforge e sarà divertente come questi abitanti degli abissi interagiranno con gli altri abitanti del Crogiolo.

Rimanendo dunque in attesa di Dark Tidings, approfittate del tempo a disposizione per esplorare per bene Mutazione di Massa!

Link utili

Comunicato Fantasy Flight Games

Comunicato Keyforge Italia