Degenesis Rebirth parla italiano nel nuovo Kickstarter di Wyrd Edizioni

Degenesis Rebirth, il noto gioco post-apocalittico edito dallo studio creativo berlinese SixMoreVodka, arriva in lingua italiana grazie ad un Kickstarter lanciato da Wyrd Edizioni

Avatar di Stefano Panza

a cura di Stefano Panza

Degenesis Rebirth è un gioco di ruolo etichettabile come post-apocalittico (sebbene sia in grado di superare ampiamente i limiti di genere) che è diventato indiscutibilmente un punto di riferimento editoriale per il livello qualitativo altissimo e mai visto prima.

Pubblicato in lingua inglese a fine 2015 e prodotto dallo studio creativo berlinese SixMoreVodka, ha avuto da subito grande risalto soprattutto grazie al comparto grafico e alle illustrazioni che rendono il manuale base (anzi “i” manuali base, essendo due libri contenuti in un massiccio ed elegante slipcase) un prodotto molto simile ad un artbook. Va detto che il risultato eccelso non è poi così una sorpresa se pensiamo che il fondatore di SixMoreVodka e autore del progetto (insieme a Christian Günther) non è altri che Marko Djurdjevic, illustratore di fama internazionale che annovera tra i suoi lavori anche diverse copertine di fumetti realizzate per Marvel (e il team di illustratori che ha lavorato con lui a questo gdr non è da meno).

Sebbene le illustrazioni siano l’elemento che giustamente colpisce per primo, bisogna dire che la cura nello sviluppo del mondo di Degenesis trasuda tanta passione e un’attenzione ai dettagli quasi maniacale, che rende il prodotto completo sotto tutti i punti di vista, catapultando i giocatori in un mondo post-apocalittico ambientato in Europa e nel Nord Africa nel 2595, tra intrighi, lotte di potere e la minaccia di una spora che ha deviato il percorso evolutivo dell’uomo in quello che viene chiamato Homo Degenesis, una nuova forma di vita, pronta a mettere in atto un piano a noi ancora ignoto.

Queste premesse fanno di Degenesis Rebirth un progetto mastodontico, che Wyrd Edizioni ha deciso di abbracciare avviando una campagna Kickstarter per la tanto attesa localizzazione in italiano, iniziata il 30 gennaio scorso e con durata complessiva di 16 giorni.

ll fatto che il traguardo minimo previsto di € 8.400,00 sia stato raggiunto in soli 45 minuti, la dice lunga sull'interesse generato da questo titolo, slancio che non ha accennato a diminuire durante l’arco della giornata di avvio della campagna, dando così la possibilità di sbloccare sin da subito i primi stretch goal. Per ora tra questi troviamo versioni e-book interattive dei manuali, mappe, un notebook con le schede dei personaggi e un bellissimo schermo del master disponibile in due versioni che differiscono fra loro per l’illustrazione.

La particolarità della campagna impostata da Wyrd Edizioni, diversamente da molte altre campagne Kickstarter nelle quali l’elenco degli stretch goal è visibile sin da subito, prevede che questi compaiano mano a mano che i precedenti vengono sbloccati. Il risultato è un livello di coinvolgimento dei partecipanti decisamente particolare, fatto di attesa e curiosità per quello che la campagna potrà rivelare nel suo prosieguo.

Se anche voi siete curiosi di scoprire come evolverà la campagna, seguite la pagina dedicata al Kickstarter e magari prendete parte a quest'imperdibile occasione.