Disponibile su Anime Generation il film Lu e la città delle sirene

Il film Lu e la città delle sirene (Yoaketsugeru Rū no uta) è ora disponibile su Anime Generation!

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Il film Lu e la città delle sirene (Yoaketsugeru Rū no uta), distribuito a livello internazionale con il titolo Lu Over the Wall e diretto da Masaaki Yuasa, visionario regista di famose opere come Mind Game, The Tatami Galaxy e Devilman crybaby è ora disponibile su Anime Generation, il primo canale tematico interamente dedicato all’animazione giapponese, come riportato dalla pagina Facebook di Yamato Video. Per poter accedere ad Anime Generation è necessario essere in possesso di un abbonamento ad Amazon Prime Video, il cui prezzo è di 36 euro annuali o 3,99 euro mensili con una prova gratuita di 14 giorni.

A proposito del film Lu e la città delle sirene

Il film ha debuttato in Giappone il 19 maggio 2017 mentre nel nostro Paese è stato portato da Yamato Video che annunciò di aver acquisito i diritti per l'Italia il 15 ottobre 2019. Lu e la città delle sirene venne proiettato in anteprima il 2 novembre 2019, in occasione di Lucca Comics & Games.

Scritto da Reiko Yoshida (sceneggiatrice nota per K-On! e A Silent Voice) e animato da Science SARU (Devilman Crybaby), Lu e la città delle sirene è ambientato nel villaggio di pescatori di Hinashi Town e segue le vicende dello studente di scuola media Kai, trasferitosi là da Tokyo con il padre dopo il divorzio dei genitori.

A seguito alla separazione dei suoi genitori, il giovane Kai si trasferisce in un piccola insediamento di pescatori dove leggenda vuole che la baia sia infestata dalle sirene, creature malvagie divoratrici gli uomini. Nel tempo libero Kai compone musica e finisce per attirare la curiosità di una giovane sirena di nome Lu. Kai e Lu avranno modo di intrecciare un profondo legame in grado di superare le credenze popolari e ogni diversità tra il mondo degli umani e quello degli abitati del mare.

Il film Lu e la città delle sirene ha vinto il festival di Annecy nel 2017 dopo 22 anni che nessun film d'animazione giapponese si aggiudicava questo riconoscimento. L'ultimo film giapponese premiato dal festival francese era stato infatti Pom Poko diretto da Isao Takahata e prodotto dallo Studio Ghibli, nel 1995.

Qui sotto potete guardare il trailer in italiano: