Fandom acquisisce Cortex, il sistema di regole per rpg della Margaret Weiss Production

Fandom acquisisce Cortex, il sistema di regole per rpg della Margaret Weiss Production

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Fandom ha recentemente annunciato di aver acquisito la proprietà di Cortex, il sistema di regole prodotto dalla Margaret Weis Production, e di aver assunto Cam Banks, attuale lead designer del sistema, come Creative Director. Il sistema sviluppato dalla MWP è alla base di diversi giochi tratti da note serie televisive come Firefly o Supernatural.

Fandom ha inoltre dichiarato che manterrà fede a quanto promesso nel 2017 nella campagna Kickstarter promossa da Banks, finalizzata alla messa in produzione del Cortex Prime Game Handbook: nuove applicazioni digitali verranno sviluppate in concomitanza con questa evoluzione del regolamento .

A proposito dell’acquisizione del suo sistema, Banks si è così espresso:

“La nuova direzione verso cui si muove Cortex mi soddisfa a pieno; un supporto digitale di prima categoria, la possibilità di giocare a distanza in qualunque luogo del mondo, un sistema per far entrare in contatto tra loro migliaia di fans di Cortex e, ovviamente, lo splendido team Fandom: tutto questi elementi concorrono ad andare a creare il migliore ambiente possibile per questo sistema di gioco.

Fandom non è nuova all’acquisizione di elementi del mondo RPG: nel corso dell’anno passato acquisì infatti Curse LCC, conosciuta per la gestione di D&D Beyond. Quest’ultima sarà già nota a molti dei nostri lettori: si tratta della piattaforma digitale che permette di acquisire versioni virtuali dei manuali dell’ultima edizione di D&D, oltre a fornire un intero toolset dedicato al gioco dello stesso e alla creazione di contenuti ad hoc per l'ultima edizione del prodotto targato Wizards of the Coast.

Con questa mossa Fandom entra nel mondo dei gdr cartacei: non solo produrrà i manuali del sistema Cortex Prime, ma ci sono anche progetti per la produzione di giochi basati sulle sue proprietà. Purtroppo al momento non sono ancora noti quando saranno pronti i primi progetti dell’azienda: a tale proposito Banks si è limitato a dire che “Allo stato attuale siamo ancora in fase di pianificazione e che annunceremo delle date di rilascio solo quando saremo pronti.”

Volete esplorare il mondo dei giochi di ruolo "carta e penna"? Un punto di inizio potrebbero essere gli starter kit di "Dungeons & Dragons" o "Il Richiamo di Cthulhu"